Ansia per lo stage

Salve dottore/dottoressa io vorrei un consiglio per vivermi al meglio la mia esperienza di stage, e il secondo stage che faccio, sto studiando per diventare estetista, nel mio primo stage ho avuto problemi con dei dipendenti che mi trattavano male così ho chiesto alla scuola se potevano cambiare il centro che avevano scelto per me c'è stata quasi una guerra con i miei prof. Perché loro volevano che io riuscissi a superare le difficoltà del mondo del lavoro alla fine me lo hanno cambiato e nell'altro centro estetico mi sono trovata bene, quest anno e la stessa storia nel senso mi trattano un po' meglio ma il problema non sono tanto i rapporti perché sono una persona molto solare che fa subito amicizia, anche se lo noto che la mia tutor non mi può vedere.. E questo un po' mi pesa, ma la cosa più brutta e che venerdì e sabato non sono andata dicendo che avevo la febbre ma era soltanto una scusa e oggi sarei dovuta tornare ma non ci sono andata e le ho detto che stavo ancora male, domani devo tornare perforza e non ho la forza, solo a pensare che devo passare tutta la mia giornata li mi viene l'ansia (devo fare 8 ore al giorno esclusa la pausa) io domani non ho la forza di tornare mi viene l'ansia solo a sapere che dalle 9 e mezza del mattino fino alle 6 e mezza devo stare li! I miei genitori cercano di farmi capire che sono esperienze e che tanto non devo stare li per sempre ma solo per un mese, la cosa più tremenda e che sono la più brava della classe sull'andamento scolastico, quindi i professori si aspettano tanto da me, solo che non riesco a capire come fanno le mie compagne anche le peggiori ad andare bene in stage e non avere problemi di ansia, io mi sento diversa non riesco ad affrontare questo mio disagio ho l'ansia per le ore perché tutta la mia giornata devo passarla li in quel centro, non posso chiedere di farmi cambiare gli orari e non posso fare niente per cambiare le cose tranne che trovare la forza di andare, la ringrazio in anticipo per la sua riposta e mi scusi se le ho fatto un papiro
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza, prima di tutto dovresti comprendere l'origine della tua ansia ed imparare a gestirla. Prendere scuse per evitare di andare al centro non serve, se non ad alimentare il tuo malessere e la tua insicurezza.

Per quali motivi non ti piace questa situazione lavorativa?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Christina Marchetto Psicologo, Psicoterapeuta 3
buongiorno,
penso che tanto per cominciare i suoi sintomi non siano da sottovalutare, ma nemmeno da ingigantire e rischiare che compromettano la sua vita relazionale e lavorativa.
Penso che lei possa affrontare un percorso di sostegno per comprendere meglio da dove le arriva quest'ansia e come lei possa affrontarla per poterla gestire e tenere sotto controllo. Immagino che i suoi genitori cerchino di darle dei consigli, che sono comunque riflessioni corrette e degne di nota...
Credo che un sostegno adeguato e un accompagnamento pssicologico per un periodo le possano far ritrovare la serenità e la capacità di vedere il suo stage in modo positivo e farla stare meglio.
le auguro il meglio.

Dr.ssa Christina Marchetto

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Gli stage e i tirocini sono il primo vero approccio al lavoro che una studentessa si trovi ad affrontare.
Le logiche che governano gli stage sono completamente diverse dalla scuola.
Non viene chiesto di "imparare" ma spesso di "fare" e rendersi utili. E cio' puo' essere frustrante sia per il tutor che per lo stagista.
Il tutor deve in un certo senso evitare che lo stagista faccia errori ma per questo non ricava alcun vantaggio.
Lo stagista si sente giudicato, spesso non apprezzato e talvolta "di troppo".
Capita.
E le assicuro che l'esperienza davvero formativa e' il modo in cui lo stagista riesce a "stare" piu' che il contenuto dello stage.
Quindi e' si', anche una questione di carattere.
Ci rifletta un po' su!
I miei saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 282 8 9
Credo sia importante che tu capisca perché ti è venuta tutta quest'ansia, cosa l'ha scaturita, ma se non ho capito male domani devi riprendere lo stage e il tempo quindi è proprio ridotto, quindi l'indicazione più pratica, e forse anche più "scontata" forse che ti possa dare, è di cercare di "vincerti" e domani andare, anche se fai fatica, se ti costa tantissimo, anche perché mi è sembrato di capire che in questi giorni che non sei andata non hai avuto ansia, ma allo stesso tempo ti sei sentita in colpa perché hai dovuto ricorrere a delle "scuse" per sottrarti alla situazione, in pratica hai evitato, ma a lungo andare l'evitamento di ciò che ci fa paura/ansia non fa altro che rimandare qualcosa che prima o poi bisogna affrontare.

Vai molto bene a scuola e quasi ci resti male per il confronto con le tue compagne che, magari con rendimenti inferiori, sembrano vivere lo stage in modo più sereno di te, probabilmente hanno un "approccio" allo stage diverso dal tuo, lo vivono forse come un'opportunità per imparare a livello pratico un lavoro, per mettersi alla prova, mentre tu forse lo vivi come una "prova" o un "esame" e visto che sei brava e tutti si aspettano tanto da te forse hai paura di deluderli, di non essere così "brava" come nello studio, ... sono delle ipotesi naturalmente, cosa ne pensi?

Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova

[#5]
dopo
Utente
Ha ragione su tutto mi ha capita alla perfezione, devo cercare di vincere questa paura/ ansia come ha detto lei... La ringrazio per la sua risposta da domani cercherò di essere più forte!
[#6]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 282 8 9
Sono contenta che tu abbia questa determinazione nell'andare avanti, ti costerà, farai fatica, ma se affronterai e guarderai in faccia questa paura credo che poi alla fine della giornata sarai anche più soddisfatta di te perché potrai guardarti e dire "vedi, avevo questo timore, non volevo andarci, ... ma poi ce l'ho fatta!", potrai essere grata a te stessa.

Aldilà della situazione specifica di domani, credo che questa esperienza potrà esserti d'aiuto anche per l'avvenire quando magari avrai, per altri motivi, la "tentazione" di evitare o rimandare, potrai ricordare con orgoglio e maggiore fiducia come tu sia già stata in grado di affrontare anche le sfide che più ti spaventano.

Un grosso in bocca al lupo!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera vorrei chiedervi potreste cancellare la mia consultazione perché pensavo fosse un messaggio privato ma invece lo vedono tutti grazie in anticipo!