Sangue (poco) rosso vivo alla defecazione

Salve, sono ormai anni che ogni tanto, quando defeco noto del sangue rosso vivo nella carta igienica. Dopo un paio di passate sparisce quindi non dovrebbe essere una perdita grave e inoltre, se lo fosse stato, probabilmente dopo tutto questo tempo dovrei aver avuto problemi maggiori immagino. Comunque io soffro di colon irritabile che mi causa simil-diaree molto spesso, soffro inoltre di infiammazione cronica allo stesso intestino e alla prostata. Nelle fasi acute, che in realtà ormai sono croniche in quanto non sono mai più stato bene, ho un dolore/frizzore totale tra pene e ano e mi capita di sanguinare da quest'ultimo.

Cosa può essere secondo voi e cosa posso fare per migliorare la situazione? Ovviamente dovrò fare un visita da uno specialista, ma vorrei sapere più o meno di cosa si può trattare.

Mi sono un po' documentato in rete e, così ad occhio, sembra probabile la presenza di una o più ragadi, oppure dovrei essere già morto secondo internet :-)

Se fosse, il trattamento è solo chirurgico o si può evitare e ricorrere a farmaci per bocca e/o creme?

P.S. uso proctolyn per l'ano e pasta di fissan per "il fuori" che, a causa delle diarree, è spesso "sciupato". Vanno bene nell'attesa di avere la diagnosi ufficiale dello specialista?

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Non abbiamo ben capito se quello che riferisce( colon irritabile,infiammazione cronica allo stesso intestino e alla prostata) è frutto di diagnosi o di autodiagnosi.
Tra le possibili cause, oltre a quelle tumorali, sono da prendere in considerazione infiammazioni croniche intestinali, malattia emorroidaria e, se il sanguinamento è preceduto da dolore, la ragade anale.

"Cosa può essere secondo voi e cosa posso fare per migliorare la situazione? Ovviamente dovrò fare un visita da uno specialista, ma vorrei sapere più o meno di cosa si può trattare."

Il più o meno le è stato riferito, le ulteriori informazioni le saranno dispensate solo dopo una diagnosi.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Si tratta di diagnosi rispettivamente di un gastroenterologo e di un andrologo.
Il tumore immagino non sia escludibile però sono molti anni che ho li stessi sintomi inoltre sento il dolore verso la parte finale del "tratto" nell'ano come di tagli/sciupature.
Il sanguinamento non è preceduto da dolore. A volte è seguito dal dolore localizzato dove detto sopra quasi mai forte comunque, e il sangue è poco.
Il dolore massimo l'ho avuto all'ultima visita andrologica dove non è stato possibile eseguire l'esplorazione rettale in quanto mi faceva troppo male (avevo avuto la mia classica diarrea pochi giorni prima della visita). Quindi il problema sembra essere negli ultimi cm del tratto.
Comunque ci sono colleghi in zona Pisa-Livorno che mi può consigliare?
Grazie per la risposta, saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
E' probabile che il problema sia a livello anale e che abbia origine da una ragade.
Sarà il proctologo che la visiterà a chiarire.
Non conosco personalmente colleghi della sua zona da consigliarle.
Prego.