Inefficacia del vaccino contro il morbillo

Buongiorno a tutti,
Sono un'infermiera di 26 anni e in quanto tale in ospedale mi hanno consigliato alcuni vaccini preventivi o richiami. Ho concluso con successo il ciclo antitetano, epatite, varicella, parotite e rosolia, ma dopo 3 dosi, il titolo del morbillo continua ad essere negativo.
Specifico che la prima dose per il morbillo l'ho fatta da bambina, la seconda e la terza le ho fatte quest'anno. Ora mi hanno consigliato di fare una quarta dose, dicendomi peró che è l'ultima che posso fare nella mia vita. Non sono stati molto chiari a riguardo...vorrei capirci qualcosa e soprattutto il fatto che il titolo per il morbillo continui ad essere negativo, puó essere indicativo di qualche problema a livello immunitario? Io non ho alcuna malattia se non una tiroidite di Hashimoto. Sarebbe consigliabile procedere con alcuni accertamenti?
Attendo una vostra risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se la risposta anticorpale contro gli altri vaccini si è "montata" in modo normale, purtroppo lei rientra in quella bassa percentuale di soggetti non responders al vaccino antimorbilloso.
Fare dosi aggiuntive non serve a nulla.
Nè tantomeno indagare su un presunto deficit immunitario che si sarebbe appalesato anche con gli altri vaccini.
La discussione su questi casi, che riguardano tutti gli antigeni vaccinali, vede ipotesi etiologiche discordanti: secondo alcuni anche in assenza di titolo anticorpale rilevabile si è protetti dal virus selvaggio per effetto booster al momento del contagio; secondo altri la malattia se contratta ne risulterebbe attenuata. Secondo altri ancora il virus attenuato non è capace di evocare la processazione dell'antigene nei soggetti non responders e quindi lo sviluppo di immunità umorale protettiva.
Sono concetti assai complessi che non possiamo trattare in questa sede.
Personalmente credo che con la quarta dose non evocherà alcuna risposta.

Mi faccia sapere, se lo gradisce.
Cari saluti,
Dr. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. La informeró su eventuali evoluzioni.