Proteine in polvere

Salve sono ilun ragazzo di 18 anni che fa palestra attualmente seguo una dieta per l aumento della massa muscolare, sto pensando pero di assumere a fine allenamento un frullato proteico che fanno in palestra penso ci mettino le proteine in polvere. Ora vorrei sapere le proteine in polvere sono doping? Perche altrimenti non le assumerei

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La Legge, che disciplina la tutela sanitaria in ambito sportivo contro il doping, stabilisce che

>>>Costituiscono doping la somministrazione o l´assunzione o la somministrazione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l'adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche e idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell'organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti.<<<

Per quanto riguarda gli integratori, sostanze chimiche appartenenti all'area alimentare ed utilizzati sopratutto in ambito sportivo per incrementare anche le prestazioni o lo sviluppo della massa muscolare, non essendo considerati farmaci dal punto di vista giuridico non sono ben regolamentati.

Detto questo, per chiarezza, è sicuro che le vengano dati "beveroni" contenenti soltanto amminoacidi?

I prodotti che dovrà assumere sono provvisti di autorizzazione ministeriale o notificati presso il Ministero della Salute?

Le hanno spiegato che l'utilizzo eccessivo di proteine potrebbe favorire patologie a carico di alcuni organi come reni, fegato, cuore,...?

È secondo Lei affidabile un luogo, i cui responsabili-gestori-istruttori consigliano di assumere..."un frullato proteico che fanno in palestra" senza alcuna autorizzazione per poterlo fare e, soprattutto, senza parere medico?

Ne parli prima col Suo medico curante!!

Prego.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve ho preso questo frullato nel bar della palestra (dove ci sono controlli) inoltre è stato fatto davanti a me. Ho deciso pero di non assumere mai piu proteine in polvere poiche comunque le assumo nella mia dieta, il fatto è che essendo una persona che si preoccupa molto adesso penso che io sia un dopato... Anche perche fra un anno dovrei fare un concorso e vorrei sapere se con test antidoping o altri test si vede che ho preso questo frullato.

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non mi risulta che nei bar, anche presenti nei centri sportivi, si servano "frullati proteici" preparati con "proteine in polvere"!!!

Se questo avviene nel posto che frequenta ("bar della palestra") è chiaro che non è sottoposto ad alcun controllo da parte di personale autorizzato a farlo!

Si prepari al concorso con serenità e serietà, senza alcun artifizio...ed i buoni risultati non mancheranno.

Auguroni per tutto.