Parotide

Salve, ho un grosso problema che cerco di risolvere da molto tempo. Tutto è cominciato nell’agosto del 2005, il primo sintomo mi portava nell’atto respiratorio una completa secchezza delle mucose nasali. Avvertivo quindi un’ aria fredda che mi causava la produzione di catarro in gola.
Il tutto e’ iniziato dopo essere stato da un dentista e nello stesso mese sono stato operato a una ciste sul petto tanto da pensare a un fatto infiammatorio dovuto da qualche infezione .
Notando un gonfiore alla parotide mi sottoponevo all’ esame, dell’agoaspirato. La diagnosi microscopica diceva “Quadrocitomorfologico come per cisto-adeno-linfoma (tumore di Wartin). Negativo per cellule atipiche.
Ho effettuato una risonanza magnetica al collo, il giudizio diagnostico affermava “Ghiandole parotidi di volume leggermente asimmetrico per lieve ipertrofia della porzione caudale del lobo superficiale sx. Nel contesto di quest’ultimo si apprezza una minuta immagine cistica (3mm). Si associa modesta ectasia del dotto Stenone omolaterale. Non si apprezzano tumefazione linfonodalilatero-cervicali. Laringe e trache in asse di regolare morfologia.
Ho fatto 10 volte, nei 3 anni, il test HIV con esito sempre negativo. Markers epatici negativi
Ho effettuato altri esami diagnostici, dove risultavano valori IgA, IgM, Igc completamente nella norma.
Ho anche effettuato il tampone faringo-tonsillare con risulato negativo.
Risultano invece presenti l’Ab ANTI TOXOPLASMA IgG, l’Ab Citomegalovirus IgG, Ab Antirosolia IgG, Epstein Barr virus IgG. Mentre per tutti le IgM sono nella norma.
Ul timamente sono state esaminate le sottopopolazioni linfocitarie, coni seguenti valori: CD4+/CD8+ 1,22 (i volori di riferimento sono 1,4 – 2,4);NK Lymphs (CD16+56+)Abs Cmt 593 (valori di riferimento 90 – 590).
Cd3+ 62 cd4+ 33 cd8+27 cd19+10 cd16+26 lymphosum 98
Nel settembre 2007 mi sottopongo ad un intervento alla parotide per esportazione cisti-adeno-linfoma (tumore di Wartin), ma con esito negativo dell’operazione, in quanto nulla è stato trovato dal primario.
Mi resta però il problema di avvertire aria fredda nell’atto respiratorio.
Sono sopraggiunte dolori alle articolazioni con ginocchie che scricchiolano e le feci da tre anni sono molle.
Sicuro della vostra attenzione e ansioso di risolvere il problema al più presto. Vi porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Al di là del tumore di Warthin istologicamente prima accertato e poi all'esplorazione chirurgica non più trovato, devo dire che i suoi esami non denotano problemi particolari, per cui l'unico consiglio che mi sento di dare è una visita otorino che potrà meglio definire i problemi che lei avverte, anche con indagini strumentali specifiche

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Esimio professore,la ringrazio per la tempestivita del suo intervento.riguardo al tumore di wartinin fase operatoria non e' stato trovato solo causa alla inesperienza del medico che mi ha operato. da mesi accuso anche delle fitte come aghi sotto le ascelle.secondo lei questa patologia e' di origine infettiva? corsiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6