Influenza con strascichi o altro?

Buonasera,
Grazie a chi vorrà aiutarmi. Da un mese circa sto vivendo una situazione di disagio che non accenna a finire. Tutto è iniziato il 21 dicembre. Ho effettuato una pulizia dei denti dal dentista che mi ha comunicato che ho la parodontite, solo guardandomi le gengive, senza nessuna ulteriore indagine. Il giorno dopo la gengiva in corrispondenza del gente del giudizio ( non ancora venuto fuori) si è infiammata (mi succede spesso, soprattutto durante il ciclo), stavolta in modo esagerato, con anche la comparsa di una vescica bianca sulla mucosa. Il giorno dopo mi si sono gonfiati in modo molto doloroso i linfonodi della parte destra del collo ( quella della gengiva) e il giorno dopo è iniziata un raffreddore insistente con successiva tosse e pizzichino in gola, difficoltà ad ingoiare, abbondantissimi muchi verdi e bianchi, leggera costrizione al petto,malessere generale e sensazione di febbre, che quasi mai c'era realmente, e comunque mai sopra i 37,5. Il medico mi ha diagnosticato influenza. Ho preso antibiotici per l'Infiammazione alla gengiva e un paio di antipiretici. Nel frattempo ho fatto un lungo viaggio in autobus di 14 ore, dei lavoretti in una casa gelida per ore, sembravo stare meglio (non bene) anche se le ghiandole del collo non sono mai scomparse (ne soffro sin da bambina) fino alla ricaduta. Tutto come prima, febbriciattola,tosse, muchi verdi e densi, mal di gola.un altro medico mi prescrive una settimana di antinfiammatori è una settimana a casa.Passa il raffreddore, passa la tosse. Un altro medico mi fa fare un tampone faringeo perchè ho la lingua bianca.Devo ritirare il referto la prossima settimana. Mi è quindi rimasta questa sensazione di malessere e talvolta aumento della temperatura (non reale), ghiandole del collo (tutte) infiammate, anche se ho lamentato questa cosa con i 3 medici che ho visto e tutti mi hanno detto che non sono poi così gonfie e rosse, io le sento enormi e doloranti. In più adesso ho questa lingua con patina bianca e puntini rossi sulla punta e la bocca infiammata con leggero bruciore e fastidio. Sono un soggetto ansioso con un esaurimento nervoso alle spalle. somatizzo l'ansia e lo stress e questo è un periodo molto stressante e non proprio positivo, pieno di paure e di incertezze. La notte irrigidisco tutti i muscoli del collo e della mascella e non ho mai i muscoli a riposo. Soffro di un'allergia cronica +++ agli acari e vivo in un ambiente che ne è pieno. So che è difficile fare ordine in questo puzzle, ma cosa potrei avere?sono stremata, sto male da un mese praticamente. Penso all'Hiv anche se l'ultimo medico non ha ritenuto utile farmi fare il test. Non ho rapporti a rischio da 10 anni ma ho letto che la malattia può manifestarsi anche dopo tutto questo tempo. Sono vegetariana da 12 anni e faccio spesso esami del sangue completi (l'ultimo 20 mesi fa circa con leggera carenza di magnesio e b12) )e sono sempre perfetti. Penso a tante cose in realtà, tutte terribili. Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
ho questa lingua con patina bianca e puntini rossi sulla punta e la bocca infiammata con leggero bruciore e fastidio.

Gentile Utente,
alterazioni della mucosa della lingua sno molto frequenti in corso di episodi infettivi come quelli descritti e per le terapie farmacologiche a base di antibiotici, soprattutto se protratte nel tempo.
E' probabile che il suo medico sospetti una candidosi, attenda quindi il risultato del tampone orale.
Tutte le altre ipotesi sono ilfrutto delle sue ansie.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Palomba,

Da ieri ho anche bruciore di stomaco, reflusso e difficoltà a digerire. Ho sempre una situazione di malessere generale con aumento della temperatura soprattutto al freddo, la gola pizzica al mattino e alla sera, la lingua è sempre bianca (più verso il fondo) e con puntini rossi sulla punta e le ghiandole del collo, soprattutto quelle dietro la testa sembra debbano scoppiare da un momento all'altro e ogni tanto ho delle fitte alle orecchie...come avere l'influenza da un mese senza averla praticamente. Spero che il tampone mi dia delle risposte e spero che il medico mi prescriva una cura adeguata.
La ringrazio ancora, le farò sapere.
Buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho ritirato il referto del tampone faringeo: tutto negativo.
Francamente sono ancora più preoccupata adesso, speravo davvero in una diagnosi.
I sintomi sono sempre gli stessi. Linfonodi cervicali e della parte destra del collo gonfi e talvolta doloranti, sensazione di fastidio in gola e a volte un po' di bruciore, a volte dolore dolore e leggere fitte alle alle orecchie, lingua bianca/sporca con puntini rossi sulla punta.
Nei giorni scorsi ho notato che provava fastidio all'odore e non appena introducevo in bocca cibi acidi come il limone. Sembra essere passato, ma è una sensazione che ho provato altre volte è che riconducevo all'allergia. Inoltre ho il raffreddore che va e viene ( ma potrebbe anche essere allergia, dopo due anni di somministrazione giornaliera da un paio di mesi ho smesso l'antistaminico).
Ho una vescica tra gengiva e mucosa in corrispondenza del dente del giudizio inferiore non ancora spuntato, spesso si infetta, così come le gengive e le mucose, sempre della parte destra. Inoltre ho mal di schiena, a volte mal di testa, stanchezza, brividi. Mi sveglio quasi tutte le notti. Nei giorni scorsi ho avuto forte acidità e brucioredi stomaco e reflusso., ma avevo il ciclo e a volte mi succede.
Non so dove finisca la mia ansia e inizi la realtà. Sono molto stressata e impaurita. Cosa faccio?a chi mi rivolgo? Sono stremata eterrorizzata. Grazie.