Otturazione devitalizzazione

Ieri sono andata a proseguire una devitalizzazione di un molare. Dopo aver "ucciso" il nervo si è decisi di finire il lavoro in un altro incontro così mi ha otturato temporaneamente il dente con una pasta di colore bianco. Questa pasta se la tocco lievemenye con il dito viene via e sul dito infatti mi resta un po di bianco e sembra come sbriciolarsi, rimanendo pero attaccata al dente. Se ingoio frammenti di questa pasta anche mangiando possono fare male?Hanno effetti tossici? Un'altra domanda: è normale che mi abbia accorciato di molto il dente, tanto che rispetto al piano degli altri denti mi sembra quasi di avere una buca? Vi prego di chiarire i miei dubbi.. Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Spesso i cementi provvisori che si usano per otturazione intermedia posso mantenere una certa plasticità. Escluderei qualsiasi tossicità. Per quanto riguarda la sensazione di "dente accorciato" credo dipenda dal foro di accesso che è stata praticata per accedere ai canali radicolari. La ricostruzione a terpia canalare conclusa ripristinerà i normali rapporti occlusali.
un saluto

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, tutto normale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)