Sesso orale

il ricevente di fellatio o cunnilingus rischia di essere contagiato da colei/colui che ha praticato il rapporto orale?.....faccio questa domanda perchè su alcuni siti web ho letto che a rischiare è solo la parte attiva, su altri ho letto che è a rischio anche il ricevente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
credo che questo mio articolo le chiairà molti dubbi:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1330-decalogo-di-prevenzione-sul-rapporto-sessuale-orale-non-protetto-il-terrore-dell-hiv-co.html

Carissimi saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dr. Laino....quindi se ho ben capito il soggetto passivo di un rapporto orale non rischia di contrarre HIV ma rischia di contrarre altre malattie sessualmente trasmissibili?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il rischio teorico per HIV esiste anche per questo tipo di rapporto, sebbene sia a bassissima incidenza (e per questo da noi definito teorico).

Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it
[#4]
dopo
Utente
per altre malattie diverse dall'HIV invece il rischio è maggiore?...La ringrazio nuovamente per la disponibilità
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Assolutamente sì: se ha letto il mio articolo scoprirà che il rapporto orale anche passivo è a rischio per tutte le malattie sessualmente trasmissibili non HIV che spaziano dalla sifilide alla gonorrea alle altre uretriti hai condilomi all' herpes genitale in primis. Ancora saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, vorrei porle un altro quesito. Il rapporto orale praticato sui testicoli è a rischio trasmissione di malattie?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certo

Saluti!