Allergia nichel

Buongiorno,
scrivo solo per avere un chiarimento se possibile dal momento che in internet non ho trovato specifiche risposte.Premetto che sono seguita già da un gastroeneterologo.
Purtroppo negli ultimi 5 anni ho manifestato diverse allergie, prima alle proteine del latte, poi celiachia, e di recente uova e nichel.
La mia domanda riguarda il nichel. Esiste una allergia alimentare al nichel? Ho un elenco di cibi da evitare ma come ho già riferito al mio medico ho notato che non sono sufficienti perché non riesco a digerire anche molti altri prodotti, specie quelli conservati e quelli contenenti oli che non siano di oliva,tipo di girasole.
Esistono rimedi specifici o come per le altre allergia l'unica soluzione è la eliminazione dell'alimento?
Io ho trovato grandissimo beneficio eliminando i conservanti ed i prodotti che come ho detto contengono olii non di oliva. L'unico problema che essendo anche celiaca ed allergica alle proteine del latte la gestione, almeno all'inizio è complicata. Tra l'altro non vorrei ritrovarmi con forte carenze vitaminiche tra qualche anno
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come per le altre allergie anche per quella al nichel esiste un trattamento desensibilizzate. Deve solo trovare un Centro di riferimento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio.
Quindi se non ho capito male a differenza che con il glutine e le proteine del latte per cui non c'è rimedio, dopo un periodo senza nichel riuscirò a rimangiare determinate cose? Per alcune per me non è problematico rinunciarvi ma ad altre sembra impossibile tipo mais e legumi
Per centro specifico intende uno che si occupi di allergie o di nutrizione?
La ringrazio