Glaucoma informazioni collirio

Buongiorno,sono una ragazza di 27 anni,dopo vari controlli per sospetto glaucoma ed effettuato l'ultimo campo visivo, il mio oculista ha deciso di iniziare la terapia con il collirio Saflutan..La posologia è di una goccia per occhio alla sera prima di andare a dormire.Volevo sapere, (visto che ho letto che questi colliri vanno messi sempre ad un ora precisa) se questo tipo di collirio deve essere messo sempre alla stessa ora oppure se lo devo mettere prima di andare a dormire e cioè ad orari diversi..il mio oculista non ha specificato nessun ora..Un' altra domanda è: visto che il Saflutan è un medicinale da frigo,esistono dei contenitori specifici dove tenerlo nel caso me lo volessi portare dietro e non dovessi essere a casa? quindi toglierlo dal frigo per delle ore, e se si,in tal caso posso rimetterlo in frigo o si deteriora?Inoltre volevo sapere visto che soffro di occhio secco se posso mettere anche il collirio hyabak.
L'ultima domanda è: io pratico arti marziali da anni e faccio palestra ,l'uso dei pesi (6kg) e allenamento vario come flessioni ecc.. influiscono sulla patologia? o posso continuare a fare la stessa vita di prima? (premetto che non fumo,e faccio una vita sana).
Il mio oculista è bravissimo ma purtroppo non da mai spiegazioni dettagliate.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la pressione degli occhi viene abbassata da colliri ipotonizzanti come quello che le ha prescritto il suo oculista, può continuare la sua attività sportiva senza problemi, solo faccia monitorare la pressione periodicamente. il collirio può utilizzarlo tranquillamente anche a temperatura ambiente, andrebbe messo preferibilmente ogni 24 ore.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Munno per la sua risposta,volevo sapere se posso usare il collirio hyabak dato che soffro di secchezza oculare che è peggiorata con l'installazione del Saflutan..
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
ne abbondi ma lontano dall'instillazione del collirio per la pressione.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille !!!