Acne solo sulle guance

Buongiorno, ho 19 anni e soffro di ovaio multifollicolare quindi prendo la pillola da un mese e mezzo. Da quando avevo 13 anni soffro di acne. Prima, però, ce l'avevo solo sulla fronte, con tanti piccoli brufoletti e qualche brufolo singolo qua e la sul viso. Da quando ho 15 anni però si sono spostati sulle guance. Solo li. La pelle della fronte, del naso, i lati del naso, il mento sono puliti. Li ho sugli zigomi, le guance, a volte le tempie e a volte la mandibola. Come mai? È possibile che sia un tipo diverso di acne rispetto a quello che avevo prima? Inoltre ho il brutto vizio di schiacciarli.... Forse se smettessi, non ne spunterebbero altri e quindi guarirei? Uso differin gel solo sui singoli brufoli e una volta a settimana biretix mask all'argilla. Come crema idratante uso vichy normaderm, ma solo da mischiare al fondotinta la clinique antiblemish per stenderlo meglio.... La ringrazio per i consigli.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza

è una situazione classica; direi piuttosto di non manipolare la sua ACNE e di rivolgersi al dermatologo: ad oggi l'acne si cura con successo ma per farlo occorre l'inquadramento clinico secondo un algoritmo diangostico terapeutico e l'utilizzo di farmaci e terapie di relativamente recente introduzione per la cura di tutte le fasi che conducono all'acne

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dott. Laino,
Differin gel e biretix mask mi sono state prescritte dal dermatologo a novembre. Tuttavia, in corrispondenza dell'inizio della pillola e della sessione di esami universitari, lo sfogo sulla guancia sx é peggiorato. In piu essendo sempre a casa perché devo studiare ho molto piu tempo per schiacciarli purtroppo, perché ci penso in continuazione, non essendo occupata a fare altro in giro. Brufoli nuovi me ne spuntano forse uno a settimana. Sono io che vado con la lente di ingrandimento a infastidire ogni minimo punto. Infatti ora come ora ho solo un brufolo che sta uscendo (dove sto mettendo differin) e per il resto solomacchie rosa scuro delle torture precedenti. Se lei mi dicesse che resistendo alla tentazione di toccare, la mia situazione migliorerebbe, allora mi metterei di impegno per farlo. La ringrazio infinitamente anche per la sua risposta rapida
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, difatti io le ho parlato della probabilità di reperire sempre dal dermatologo, terapie di tipo sistemico e non solo topico relative alla sua acne la quale probabilmente necessita di ulteriori ragguagli di questo genere: ovviamente non posso essere vincolante da qui e per tale ragione l'ho rimandata al suo dermatologo di fiducia. Cari saluti.

Dr Laino
www.latuapelle.it