Beta 2 microglobulina alterata

salve dottore, mia madre nel 1995 fu operata di carcinoma ovarico con successo , senza metastasi e senza recidive in nessun altro organo quindi guarita

oggi ha preso il responso dei markes tumorali, tutti gli altri stanno bene ,ma oggi è uscita questa beta 2 microglobulina alterata

Risultato a 3,06 -- Valore di riferimento 0,85 - 1,86

un altra cosa non capisco questi valori di riferimento, lei nel 2009 ad esempio aveva 5,00 ma il valore di riferimento max era 12

non capisco come funziona? è un altra cosa quanto mi devo preoccupare? lei soffre di atrite reumatoide da anni, e ha anche una diagnosi di spondilite anchilosante e un ves perennemente alto dal anni e anni e anni

mi devo preoccupare?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il marcatore che deve controllare sua Madre è il CA125, sensibile nell'indicare la comparsa di una recidiva ( presumo si sia trattato di un carcinoma ovarico epiteliale).
L'uso degli altri marcatori tumorali a fini di screening o diagnosi è unanimamente ritenuto dalla Società scientifica non utile e spesso fuorviante.
Tanto premesso, se sua madre è portatrice di patologie infiammatorie è del tutto normale un lieve rialzo della Beta 2 Microglobulina, per la quale ogni laboratorio ha i suoi intervalli di normalità.
Io al posto suo sarei pertanto tranquillo e ricontrollerei tra un mese il valore di questo marcatore, che è importante non abbia una tendenza all'aumento. E sicuramente non l'avrà.

Carissimi saluti,
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, si la CA125 è ok , come tutte le altre CA marcatori tumorali

lil nostro spavento e dovuto da quello che ho lettoo in rete

quindi lei ritiene 3 su 1.80 come valore di riferimento non un valore alterato?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sicuramente è un valore fuori range, ma non significa che sua madre abbia una leucemia o un linfoma, come ha letto.
Rilegga bene la replica #1
"se sua madre è portatrice di patologie infiammatorie è del tutto normale un lieve rialzo della Beta 2 Microglobulina, per la quale ogni laboratorio ha i suoi intervalli di normalità."
Mi pare di essere stato chiaro.
Anche nell'invitarla a ricontrollare la Beta2 M. tra una ventina di giorni.
Lasci stare la rete.....e stia tranquillo.

Cari saluti,
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio e nel frattempo incrocio le dita
[#5]
dopo
Utente
Il nostro dottore gli ha dato le analisi di routine e l'ha tranquillizzata
Se globuli bianchi calcio e linfociti stanno bene, credo sia più tranquillizzante No?
[#6]
dopo
Utente
dottore buongiorno e grazie anticipatamente
ho ritirato le analisi di routine (icluse cpk, ves,tas,proteina c reattiva) e la beta2 microglobulina

siccome che sono veramente tante le metto solo quelle che sono fuori range o che mi destanto dubbio/sospetto

le anticipo subito però che la beta 2 microglobulina ora è di

1,940 e il valore di riferimento è 1.010 -2.200,

e che la cpk e la proteina c reattiva non sono alterate

ecco le analisi su cui ho dubbi o sono fuori range:

------------------------------------
VES

Risultato 65 ------- riferimento fino a 20 (questa analisi la tiene da tantissimi anni cosii)
--------------------------------------
TAS

Risultato : 200 -- valori di riferimento : fino a 200
-------------------------------------------------------------------

Globuli rossi

risultato 4.16 --- valore riferimento M:4,5 -5.9 /F 4,2 -5.4 / B3.9 -5.2
---------------------------------------------------------------------
Emoglobina

risultato 11.9 Valore riferimento M13.5 - 17.5 / F12-16 /B 10.5 -15.5
------------------------------------------------------------------------

Globuli bianchi

risultato 3,85 - valore riferimento 4.0 - 10

Esonofili
0.09 valore riferimento 0.00 -0.74
------------------------------------------------------------------------

Albumina

53.9 ----- valore rif 55.-68 (g/dl) 3.88 ( g/dl Normale) 3.5-5.6

Gamma

23.1 --- valore rif 10 -21 (g/dl) 1.66 (g/dl normale) 0.6 -1.7

-------------------------------------------------------------------------------------
Vitamina D totale risultato 18.3

riferimento
deficienza <10
Insufficiente10-33
sufficiente 30-100
tossico >100

--------------------------------------------------------------------------------------
Urine

Cellule strati sup 5-6 --------valore riferimento 0-2x campo/400
Emazie 0-1 --------------------- valore riferimeno 0-2x campo/400

che ne pensa ? mi preoccupano i globuli bianchi e le albumine e le Esonofili , può schiarirmi un po le idee?

la Beta 2 microgrobulina adesso è ok no?