Acne duratura

Salve sono un ragazzo si 23 anni eVorrei chiedere un consulto su un problema di acne che mi affligge da circa 10 anni, inizialmente era un acne leggera ma nel giro di qualche mese la situazione si era molto aggravata con parecchi brufoli sparsi su tutto il visto e una pelle molto grassa, all'inizio seguii i consigli del farmacista ma essendo che i prodotti consigliati non funzionavano decisi di fare una visita dal mio medico di base essendo dermatologo. Mi prescrisse una terapia a base di Perossido di benzoille 5% e adapalene 0,3% a giorni alternati e clindamicina da applicare sui brufoli più infiammati.
Passato il momento di grande sfogo dei brufoli ( circa 2 anni ) il mio medico mi ha consigliato di utilizzare solo il perossido di benzoille e prodotti detergenti insieme a delle maschere e scrub per controllare la situazione, ma nonostante qualsiasi prodotti utilizzo l'acne sembra inarrestabile.
Ho effettuato un ultima visita un mese fa per capire come mai il mio problema non fosse ancora risolto, e mi è stato detto che il problema passerà nel tempo.. nel frattempo ho ripreso la cura con perossido di benzoille e clindamicina insieme ad un detergente per il viso. Purtroppo non sono molto fiducioso visto che ho utilizzato praticamente tutti i prodotti possibili senza avere dei grandiosi risultati.. cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Anche l'acne va classificata secondo algoritmi e valutata per numero e tipo di lesioni . Ad ogni livello corrisponde uno schema terapeutico diverso , a seconda anche del tipo di lesione (papulo-pustolosa ,comedonica ,etc).
Non avendola visitata non posso essere preciso ,ma potrebbe essere che sia utile aggiungere una terapia generale alla terapia locale , che potrebbe essere aggiustate ulteriormente. Con l'acne ci vuole pazienza , ma è imperativo effettuare le cure onde evitare reliquAti assai disturbati dal punto di vista estetico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, vedrò di rivolgermi ad un altro dermatologo poichè a parte una veloce occhiata non sono mai stato visitato con scrupolo, grazie ancora cordiali saluti.