E diversi zii materni hanno sofferto di glaucoma per cui mi sono sempre sottoposta a controlli

Ho 53 anni; mia madre,il di lei padre (mio nonno) e diversi zii materni hanno sofferto di glaucoma per cui mi sono sempre sottoposta a controlli annuli, l'ultimo dei quali - effettuato il 19/12 u.s. - ha dato esito positivo; il mio oculista, infatti ha formulato la seguente diagnosi:

Tipo di esame: HFA 30-2 soglia piena;
Attendibilità dell'esame: buona l'attentibilità dell'esame;

Indici perimetrici:
occhio destro: MD=4,370 db PSD corretta=1,080 dB
occhio sinistro: MD=4,70 db PSD corretta= 3,97 dB
Stadio del difetto:
occhio destro: stadio 1-Difetto lieve
occhio sinistro: stadio 2 difetto moderato

Tipologia del difetto:
OD: difetto di tipo generalizzato;
OS: difetto di tipo misto

Morfologia:
OD-depressione della sensibilità non omogenea;
OS-difetto generalizzato+difetto localizzato;

Profondità:
OD-depressione della sensibilità non omogenea;
OS-difetto generalizzato+difetto localizzato;

Localizzazione:
OD-emicampo superiore;
OS-difetto generalizzato+difetto localizzato;

Conclusioni:
OD: lieve difetto glaucomatoso;
OS: Moderato difetto glaucomatoso

in relazione a quanto precede mi sono state prescritte 2 gocce al giorno per occhio di Novartis 0,5%.
Desidererei sapere se la cura è la più appropriata e se esistono e dove vengono praticate moderne tecnologie in grado di - quantomeno - bloccare il predetto attuale mio glaucoma.
Resto in attesa e, ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Giuseppa
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora Giuseppa,
mi pare cge la terapia con Timololo maleato 0,50 (novartis) sia perfetta, per ora mi limiterei ad aggiungere dell'EPINERVE compresse (sifi) 1 compressa al di per 30 gg.
Se la terapia con timololo non sortisse effetto o avessimo un peggioramento del campo visivo potremmo passare a colliri a base di prestaglandine o terapie parachirurgiche (laser) oppure ad intervento chirurgico.
mi tenga aggiornato...
un saluto
Suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Signora,
la terapia può andare bene.Controlli sempre il CV ed i parametri papillari.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/