Infertilità femminile

Salve!

Io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino da un po’ di mesi, e non avendo risultati abbiamo iniziato a fare dei controlli.
Oltre ai miei problemi, già esposti agli andrologi di questo sito, anche lei vorrebbe dei chiarimenti, se possibile.

Gli esami da lei effettuati sono esclusivamente il tampone e l’ecografia transvaginale, da cui risulta tutto regolare, a parte la constatazione dell’utero retroverso che però ci hanno detto non essere un problema nella ricerca di una gravidanza. (Ma può diventare un problema nel caso di spermatozoi “pigri”?)

Bastano questi esami, o sono necessari altri di diverso tipo, per stabilire eventualmente differenti problemi, ad esempio alle tube o relativi all’endometriosi? Non c’è nulla che possa farci pensare a qualcosa del genere, vorremmo solo escludere qualunque cosa possa dare infertilità, in modo da concentrarsi sui problemi legati a me.

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pietro Cignini Ginecologo 15
Per parlare di infertilità di coppia in giovani della vostra età dovrebbero essere passati almeno 18 mesi di rapporti non protetti.
Ovviamente vista la poco chiara situazione del partner occorrerebbe capire bene lo stato del liquido seminale per poi passare ad esami di secondo livello nella donna (isterosalpingografia, isteroscopia, isterosonosalpingografia ecc ecc).
Cordialità

Dr Pietro CIGNINI
Medico Chirurgo
Specialista in Ostetricia e Ginecologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto la ringrazio per l'attenzione e la risposta.

Io e mia moglie stiamo provando ad avere un bambino dall'inizio dell'anno, e a luglio abbiamo iniziato a fare dei controlli.

Come dicevo, ho già esposto agli andrologi di questo sito i problemi risultati dal mio spermiogramma, che non sono affatto trascurabili.

Sembrerebbe essere quello l'intoppo principale ad una gravidanza naturale, ma non potremmo essere entrambi ad avere dei problemi? E' il caso che faccia comunque anche mia moglie gli altri esami?

Cioè, nel caso si decidesse in futuro per la fecondazione assistita, questi esami non le verrebbero ugualmente fatti per vedere la situazione, prima di procedere?

Non so se sono riuscito a spiegarmi... siamo molto confusi.

Grazie ancora!