Ritardare la mestruazione con pillola due mesi di seguito

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 23 anni e prendo regolarmente Yaz da 9 mesi (precedentemente la avevo presa dai 18 ai 21 anni).
Ho dimenticato una pillola rosa nella settimana 15-22 (anche se non sono riuscita a risalire precisamente al giorno della dimenticanza). Appena me ne sono accorta, ne ho prese 2 (rosa) di seguito e poi, come prescritto nel libretto illustrativo, salterò le 4 pillole placebo e attaccherò direttamente un nuovo blister (tra pochi giorni), in modo da rimanere protetta dall'effetto contraccettivo (giusto?).
Vorrei sapere:
1) se è necessario adottare misure aggiuntive (preservativo) durante il corso del prossimo blister
2) se la prossima mestruazione potrà essere più lunga e/o dolorosa (di solito ho un ciclo poco abbondante e raramente molto doloroso)
3) dato che, facendo i conti, le pillole placebo (e quindi il ciclo) arriveranno intorno al 18 di febbraio, e proprio quella settimana mi troverò all'estero e al mare(!!), avrei voluto modificare la data del ciclo stesso.... pertanto vorrei sapere se fosse possibile attaccare un terzo blister di fila (saltando quindi nuovamente le pillole bianche e di conseguenza la mestruazione per la seconda volta), in modo da evitare il ciclo proprio in quella settimana, o se tale pratica due mesi di fila sia altamente sconsigliata.. cosa mi suggerisce?
La ringrazio vivamente in attesa di una sua pronta risposta.
Cordiali Saluti e buona giornata!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42

Le rispondo di segui to ad ogni domanda il lettere maiscole

1) se è necessario adottare misure aggiuntive (preservativo) durante il corso del prossimo blister
NO
2) se la prossima mestruazione potrà essere più lunga e/o dolorosa (di solito ho un ciclo poco abbondante e raramente molto doloroso)
I CARATTERI MESTRUALI NON DOVREBBERO CAMBIARE
3) dato che, facendo i conti, le pillole placebo (e quindi il ciclo) arriveranno intorno al 18 di febbraio, e proprio quella settimana mi troverò all'estero e al mare(!!), avrei voluto modificare la data del ciclo stesso.... pertanto vorrei sapere se fosse possibile attaccare un terzo blister di fila (saltando quindi nuovamente le pillole bianche e di conseguenza la mestruazione per la seconda volta), in modo da evitare il ciclo proprio in quella settimana, o se tale pratica due mesi di fila sia altamente sconsigliata.. cosa mi suggerisce?
PUO SALTERE LE PILLOLE BIANCHE PLACEBO ED INIZIARE DIRETTAMENTE IL BLISTER SUCCESSIVO

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua celere risposta!!
Per riassumere: salterò due cicli di fila, e dovrò aspettarmi le mestruazioni al termine del terzo blister (presumibilmente i primi di marzo) , è corretto?

Le pongo i miei ultimi due dubbi.

1) Ci sono possibili controindicazioni e/o effetti collaterali (esempio: sanguinamento da rottura / mancata comparsa della mestruazione quando alla fine del terzo blister prenderò regolarmente le placebo / altro) di cui dovrei essere a conoscenza/preoccuparmi?

2) Pur non avendo la mestruazione al termine di questo blister, posso avere la certezza che la mia dimenticanza non abbia influito sull'effetto contraccettivo (avendo seguito le indicazioni sul foglietto illustrativo relative alla mia dimenticanza) ? oppure dovrei per sicurezza fare un test di gravidanza prima di proseguire con i successivi blister??

La ringrazio ancora!
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La ringrazio moltissimo per la sua celere risposta!!
Per riassumere: salterò due cicli di fila, e dovrò aspettarmi le mestruazioni al termine del terzo blister (presumibilmente i primi di marzo) , è corretto?
SI

Le pongo i miei ultimi due dubbi.

1) Ci sono possibili controindicazioni e/o effetti collaterali (esempio: sanguinamento da rottura / mancata comparsa della mestruazione quando alla fine del terzo blister prenderò regolarmente le placebo / altro) di cui dovrei essere a conoscenza/preoccuparmi?
NO

2) Pur non avendo la mestruazione al termine di questo blister, posso avere la certezza che la mia dimenticanza non abbia influito sull'effetto contraccettivo (avendo seguito le indicazioni sul foglietto illustrativo relative alla mia dimenticanza) ? oppure dovrei per sicurezza fare un test di gravidanza prima di proseguire con i successivi blister??
NO