Strabismo divergete

Buonasera,
Ho fatto recentemente una visita oculistica
preoccupata dall’accentuarsi dello strabismo divergente che ho sempre avuto. In età infantile il difetto era leggero, quasi impercettibile. L’angolo dello strabismo ha avuto un’accentuazione durante l’adolescenza per poi diminuire in età adulta e ora si manifesta maggiormente in condizioni di stanchezza fisica, esposizione allo schermo del computer, esposizione a luce intensa.
Sono miope, da entrambi gli occhi con meno 3 gradi e 50. La miopia non è peggiorata nel tempo, è abbastanza stabile.
Di solito porto lenti a contatto per metà giornata.
L’oculista che mi ha visitato mi ha consigliato di provare degli occhiali ipercorrettivi, cioè con una correzione di un grado in più rispetto alla mia effettiva miopia.
L’oculista mi ha detto poi che potrei sottopormi all’intervento lasik per la correzione della miopia, che mi porterebbe al totale recupero visivo e mi ha sconsigliato un intervento per la correzione dello strabismo, in quanto potrebbe portare come conseguenza la diplopia e per approfondire di rivolgermi eventualmente a degli specialisti strabologi.
Le domande sono:
- In un intervento per strabismo esiste effettivamente il rischio della diplopia? Quali sono i rischi e in che cosa consiste?
- potrei sottopormi a intervento per correzione miopia e poi mettere comunque degli occhiali ipercorrettivi?
- Quali consigli per diminuire questo strabismo?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Francesco Fimiani Oculista 38 1
gentile Sig.ra

non sono d'accordo in questo momento come soluzione la scelta dell'intervento per la correzione della miopia e sull'utilizzo degli occhiali ipercorrettivi, nel suo caso specifico sarebbe utile che lei si facesse seguire da un esperto in strabologia, ma le consiglio prima di sottoporsi a qualsiasi intervento di vedere se il suo disallineamento muscolare è in parte dovuto a errori posturali per diminuire l'entità dello strabismo.
Purtroppo non so consigliarle nella sua zona chi potrebbe seguirla
cordialmente

Dr. Francesco Fimiani