Insufficienza aortica

gentili dottori,chiedo consulto per mio padre,anni 68,affetto da hcv crioglobulinemia associata,disturbo ossessivo compulsivo per il quale assume da ora 5 mg di olanzapina e 5 gocce di paroxetina.

la neurologa gli ha fatto pratica esami ematochimici,nella norma e ecocolor dopller cardiavo e tsa.tsa nella norma,mentre invece la neurologa ha prestato particolare attenzione al eco cardio

eo:buon compenso emodinamico: MV fisiologico su tutto l'ambito con diffusi rumori di boncostenosi.toni cardiaci puri,soffio sistolico 2/6 e diastolico 2/6
p.a.110/70 ecg nei limiti della norma

ecocolor cardiaco:ventriistricolo sinistro di normale volumetria con uniforme ipertrofia di parete.normale cinesi globale(ef 60%)e segmentaria.mitrale con lembi sclerotici normomobili;sclerosi parcellare dell'apparato sottovalvolare.atrio di sinistradi normali dimensioni(lav 60 ml)ventricolo di destra normale dimensioni e funzioni.vena cava inferiore di normale calibroe collabimento inspiratorio.radice aortica sclerotica di calibro lievemente aumentato.scleroectasia lieve del tratto ascendente tubolaree dell'aorta discendente nel suo tratto retrocardico;aorta addominanale sclerotica nei limiti.valvola aortica apparentemente tricuspide con fusione commissurale calcifica anteriore e ulteriori piccole calcificaziomni partcellari diffuse (bicuspidia calcifica)apertura valvolare aortica ai limiti.pericardio indenne.

al doppleri: pattern transmitralico nei limiti.insufficienza mitralica di minima entitta'0.insufficienza aortica moderata a jet eccentrico diretto posteriormente.lieve aumento delle velocita' anterograde aortiche (vmax 2,7 m/s gmed15 mmhg)spap stimata di 30 mmhg

per il cardiologo l'accertamento e' da rifare fra un anno,per la neurologa ogni sei mesi e vorrebbe anche consultare un altro cardiologo per valutare la possibilita' di una terapia farmacologica.

un quadro del genere conttroindica una terapia antivirale hcv?

cosa potreste consiglirmi in merito?grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutmanete non la controindica
suompadre dovrebbe solo inizare piccoli dosaggi di ACE inibitori per ridurre le resistenze vascolari periferiche, provvedere ad una compertura antibiotica in caso di manipolazioni dentarie o endoscopie, e controllare l ecocolordoppler cardiaco ogni anno

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso