Ipertensione arteriosa idroclorotiazide

cortesemente desidererei sapere se l'assunzione di idroclorotiazide, compresa nel farmaco Olprezide, in considerazione del fatto che viene raccomandato il controllo della potassiemia, l'effetto collaterale potrebbe portare ad un aumento o dimunuizionw del potassio ? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'idroclorotiazide puo portare ad una modesta ipopotassemia, iposodiemia ed ipercalcemia oltre che ad ipovolemia se al paziente non viene consigliato di bere abbondantementre.
Per questi motivi tale farmaco va saputo usare, e spesso , purtroppo cosi' non e'.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso