Mola vescicolare parziale

Buonasera. Ho avuto un aborto spontaneo alla nona settimana di gravidanza, con successivo rashiamento ed esame istologico sul materiale abortivo, dal quale si è rilevata una mola vescicolare parziale. A un mese dall'intervento ho fatto una visita ginecologica, da cui sembrava tutto a posto.
Vorrei porre 4 domande.
1) A quasi 60 giorni dal raschiamento non ho avuto il ciclo. Può essere ritenuto normale? Solitamente ho un ciclo piuttosto lungo, di circa 35/38 giorni, questo può influenzare i tempi del capoparto? Il ciclo può tornare senza che le beta siano azzerate o tornerà solo quando avrò l'azzeramento?
2) sarebbe utile fare una seconda visita nel caso il ciclo non torni a breve? Dopo quanti giorni eventualmente?
3) Inoltre sto monitorando settimanalmente le beta hcg: a 1 mese dal raschiamento erano 45, poi sono scese gradualmente e oggi, a 56 giorni dall'intervento, sono scese a 12. Può essere considerato buono questo decremento delle beta?
4) il mio medico mi ha detto che dopo tre prelievi con beta azzerate, possiamo pensare a uno nuova gravidanza senza aspettare. Ho letto altrove pareri diversi. Lei cosa ne pensa?
Ringrazio molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. sia le beta-HCG che sono ancora positive e sia un energica revisione della cavità uterina ( raschiamento) potrebbero essere le cause del ritardo.
2. potrebbe essere utile una indagine ecografica per valutare la rima endometriale.
3. l'andamento delle beta è in discesa , buon segno !
4. sono d'accordo con il Collega che il completo azzeramento delle beta vi darà l'OK per ricercare una nuova gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per le sue risposte.
Le chiedo un'ultima cosa in merito ai tempi per una nuova gravidanza.
1. Secondo lei quindi dopo 3 dosaggi delle beta hcg settimanali con esito negativo, si può riprovare da subito? Si può essere certi che la mola sia sconfitta totalmente? Ho letto in alcuni siti l'indicazione di aspettare 6 mesi dal l'azzeramento delle beta, secondo lei non è necessario?
2. Infine, secondo lei dovrebbe passare almeno un certo numero di cicli dopo il raschiamento?