Uno spermiogramma che ho ritirato oggi

Gentili dottori vorrei un vostro parere in merito ad uno spermiogramma che ho ritirato oggi. ci tengo a precisare che io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio da un anno e mezzo ma senza risultati.(io ho 39 anni e lei 26). Lei ha fatto la visita dal ginecologo e tutti gli esami che le ha prescritto..risultato tutto ok! a questo punto mi hanno consigliato di fare uno spermiogramma;oggi son andato a ritirate il referto e son rimasto malissimo nel vedere che ci son tre valori sballati. non ci capisco molto ma ho il morale a terra. vorrei sapere se con questi miei valori io e mia moglie possiamo avere figli.. non ci capisco niente son solo spaventato!! Grazie mille fin d'ora..

Caratteri fisici
VOLUME: 1.5(*)
pH: 8.9(*)
COLORE: AVORIO OPALESCENTE
VISCOSITA': AUMENTATA
FLUIDIFICAZIONE : COMPLETA

Esame microscopico
N.SPERMATOZOI/ml: 159.0 miliomi/ml
TOTALE SPERMATOZOI EIACULATI: 238.5 milioni

Motilità prima ora
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI: 19.7 % (*)
DEBOLMENTE PROGRESSIVI: 41.9 %
IN SITU: 22.2 %
IMMOBILI: 16.2 %

Analisi morfologica
FORME NORMALI: 33.3%
ATIPIE TESTA: 21.3%
ATIPIE TRATTO INTERMEDIO: 13.9%
ATIPIE CODA: 20.4%
SPERMATOZOI AMORFI: 11.1%

FORME IMMATURE: RARE
LEUCOCITI: ASSENTI
EMAZIE: ASSENTI
ZONE DI AGGREGAZIONE: NUMEROSE

GIORNI DI ASTINENZA: 4

ALL'ESAME MICROSCOPICO SI EVIDENZIANO NUMEROSE ZONE DI AGGREGAZIONE CONTENENTI NEMASPERMI.

(p.s. cosa sono i NEMASPERMI??)

Ancora mille grazie!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

non si "fasci la testa" troppo precocemenete ! Il suo liquido seminale ci dice che i suoi testicoli producono un buon numero di spermatozoi. che i suoi spermatozoi non si muovono estremamente bene e che molti presentano una conformazione alterata, tanto da poter immaginare l'esistenza di una qualche problematica "infiammatoria" da definire dopo la ripetizione dell'esame ed una visita andrologica.
Nel contempo il suo liquido seminale potrebbe comunque essere in grado di fecondare una donna giovane che stia bene.
I nemaspermi sono gli spermatozoi.
Non si allarmi , cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta e provvederò al più presto a prendere appuntamento per una visita andrologica. Intanto ancora grazie per avermi "tranquillizzato" almeno un pò.. Grazie e buona giornata!