Gonfiore alla parte destra dell'addome

Buongiorno,

è normale che, senza che io abbia alcuna patologia (almeno che io sappia), il colon sia palpabile e si senta una sorta di "massa acquosa" nella parte destra dell'addome? Infatti da un po' di tempo, qualche mese, mi capita spesso di sentire questo gonfiore addominale, che non mi dà particolari dolori o altri sintomi, ma che è chiaramente percepibile. Qualche mese fa avevo anche fatto un'ecografia addominale che non aveva evidenziato nulla di anomalo, mentre recentemente ho assunto carbone vegetale per diminuire il gonfiore, ma non ho ottenuto alcun effetto apprezzabile.
Preciso che ho sono abbastanza alto, ho una corporatura media e non faccio esercizio fisico, quindi non ho addominali particolarmente sviluppati.

Grazie per le eventuali risposte e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Feci liquide e gas intestinale le danno questa sensazione
... e non consegue necessariamente che si tratti di un segnale di allarme.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatraro,
per prima cosa la ringrazio molto della sua risposta.

Per quanto riguarda le feci, direi che sono normali (cioè non liquide) e non soffro di diarrea.
Forse ultimamente ho una produzione di gas intestinale leggermente superiore al solito, ma anche in questo caso non mi sembra un cambiamento troppo evidente.

Invece sento spesso questo "salsicciotto" disposto diagonalmente nella parte inferiore destra dell'addome.
Devo anche dire che, per vari motivi, questo ultimo periodo è stato un po' stressante per me, e anche che sono una persona abbastanza ansiosa... Può essere che questo influisca? In ogni caso mi interessa soprattutto escludere patologie serie: se è solo un po' di ansia me ne farò una ragione. Ci sono problemi ben più gravi dei miei!

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi
escluderei cose gravi.

Non intendevo dire che lei emette feci liquide,
Alludevo al fatto che il materiale fecale è liquido quando transita nel tenue.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatraro,

la ringrazio molto per il chiarimento e per la rassicurazione.

Eventualmente, oltre all'assunzione di carbone vegetale (che ho interrotto dopo una decina di giorni per mancanza di risultati), pensa che ci sia qualcos'altro che posso fare per ridurre il gonfiore e il fastidio?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche tisane al finocchio potrebbero aiutarla.
[#6]
dopo
Utente
Benissimo, allora provvederò.

Grazie delle informazioni e buona serata.