Testicolo retrattile

Salve,sono un ciclista su strada nel 2011 sono stato operato per il testicolo ascensore (sinistro)e durante le uscite in bici,in salita,provo un fastidio al testicolo operato,come se volesse tornar su,è possibile che dopo un po di anni si ripresenti il problema anche se già stato operato
Grazie Per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
I tessuti dello scroto sono molto elastici, se la contrazione del funicolo è molto energica può essere che anche dopo l'intervento di fissazione il testicolo tenda ancora a risalire, anche se non con la baldanza di prima. Certamente comunque non riuscirà a torcersi, il che costituisce la complicazione più temibile. Tutto questo posto ch l'intervento sia stato eseguito correttamente, cosa su cui non abbiamo motivo di dubitare. In ogni caso, si faccia rivalutare dal suo urologo di riferimento e durante l'attività fisica indossi sempre un sospensorio anatomico che sollevi bene lo scroto e lo separi dalla radice delle cosce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille per la sua tempestiva risposta...un ultima domanda,questo di solito mi succede con il freddo,c'è una spiegazione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
È normalissimo che il freddo induca la contrazione delle pareti dello scroto (muscolo dartos) e del funicolo spermatico (muscolo cremastère). Il caldo invece induce rilasciamento. Tutto questo non è casuale, ma risponde alla necessità fisiologica di mantenere i testicoli ad una temperatura costante, perché la normale produzione di spermatozoi avviene solo in un ristretto ambito di temperature, lievemente inferiori a quella corporea.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille per tutto adesso comprerò un sospensorio sportivo poi le farò sapere