spirale in rame

Bun giorno io uso la iud da due anni e non ho mai avuto problemi fino a due mesi fa quando ho iniziato ad avere perdite maroni prima del ciclo,e normale questa cosa??
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Gli IUD medicati al rame danno frequentemente piccole perdite ematiche qualche giorno prima del mestruo.
Questo fatto è dovuto ad una azione traumatica che lo IUD esercita sulla mucosa dell'endometrio che in fase premestruale è molto vascolarizzata.
Possiamo dunque considerare il fenomeno normale.
Nel suo caso comunque dato che questi episodi non si sono mai verificati prima farei un esame ecografico di controllo per verificare se lo IUD è correttamente inserito

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it