Dolore al petto che va e viene ed influenza...miocardite?

gentili dottori, da ieri ho delle fitte al petto molto forti, ed è da qualche giorno che ho l influenza.Tra l altro due giorni fa mi hanno fatto una gastroscopia...è dal giorno dopo che ho inizato ad avere fitte al petto forti, come dei colpi nel petto con la sensazione che il cuore si muova,molto dolorosi, che durano a volte secondi a volte minuti e si accompagnano a mancanza d fiato..A volte ho anche uno strano mal di testa...Devo preoccuparmi?le fitte arrivano ogni 5 minuti o anche meno.Devo pensare ad un infarto o ad una miocardite?STo prendendo antibiotici per l influenza
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Io non penserei né all' infarto né alla miocardite.
Se il dolore è molto intenso, sincrono con i battiti cardiaci e si accentua in determinate posizioni potrebbe anche trattarsi di una pericardite. Per dirimere il dubbio è necessaria una visita (spesso si apprezzano gli sfregamenti pericardici) e un elettrocardiogramma.

Ma potrebbero essere anche dolori di origine pleurica, o parietale .

Però mi permetta: l' influenza è una malattia virale e gli antibiotici quindi non servono a niente!

Piuttosto, prenda degli anti-infiammatori, come l' ibuprofene, che sono sintomatici per i dolori, e anche terapeutici se avesse una pericardite.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
grazie mille.Devo recarmi al ps? o posso aspettare giovedì in caso di dubbio di pericardite(ho trovato un posto per giovedì per una visita)?Ora nn ho più male al petto, può essere che va e venga il male se fosse pericardite?
Gli antibiotici li ha prescritti il dottore,anche io ero perplessa, ed in effetti quando li prendo nn ho più mal di gola.E' sbagliata come cura?Febbre nn ne ho....
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Gli antibiotici sono inutili nelle malattie virali.