Difficoltà nella digestione di alcuni cereali e legumi

Gent.mi specialisti,

Ho riscontrato più volte una notevole difficoltà nella digestione dei segg. alimenti:
lenticchie decorticate
polenta integrale con grano saraceno
mais lesso
pasta integrale di alcune marche (di altre no)
zuppa di legumi e cereali di una certa marca (di altre no)
biscotti di determinate marche.

I sintomi consistono in una fastidiosa tachicardia con sensazione di fare difficoltà a respirare e senso di pesantezza allo stomaco, che tuttavia non risulta visivamente gonfio. La sintomatologia scompare nel giro di circa 3 ore.

Ci tengo a precisare che digerisco perfettamente la pasta comune ("bianca", non integrale), il pane bianco, il semolino e la polenta non integrale, ma anche legumi come i fagioli, i pop corn, il farro o le brioche vendute nei bar, giusto per fare degli esempi.

Il problema è abbastanza gestibile poiché mi basta evitare i cibi suddetti, tuttavia vorrei approfondire per capire cos'è esattamente che non riesco a digerire.

Cosa mi consigliate?

Grazie infinite
Claudia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di intolleranza ad alcuni alimenti FODMAP. Ecco un articolo che le potrà essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)