Utente 250XXX
Buongiorno, sono anni che ho un dubbio e spero che possiate chiarirmeli voi.

Anni fa ho letto che bisognerebbe auto controllare i testicoli per prevenzione, così ho provato a farlo. Subito ho notato che c'era qualcosa che non andava. Nello specifico: il testicolo sinistro è più alto rispetto al destro, in più se lo tocco sento dolore. Dopo aver toccato meglio, mi sono reso conto che non è il testicolo a farmi male ma il "tubo" collegato al testicolo. Se provo a schiacciarlo (delicatamente) sento dolore e questo "tubo" è più gonfio rispetto a quello del testicolo di destra.
Dopo qualche ricerca su internet ho pensato potesse trattarsi di una torsione testicolare o di qualcosa pure più brutto...

Ne ho parlato col mio medico curante che, dopo avermi fatto alcune domande, mi ha detto di non preoccuparmi in quanto non ho niente.
Le domande sono state
- senti dolore se non lo tocchi? NO
- ti sembra ci sia qualche ciste sul testicolo? NO

più qualche altra domanda che non ricordo, ma le mie risposte erano sempre NO.

Secondo il mio medico, una torsione testicolare è molto dolorosa e qualsiasi altra cosa sarebbe comunque dolorosa, io invece se non effettuo nessun controllo andando a toccare, non sento nessun dolore.

Da piccolo sono stato operato di idrocele, non so se possa c'entrare qualcosa.
Sono passati ormai almeno un paio d'anni e la situazione è sempre uguale, non migliora e non peggiora.

Sono soltanto paranoico? Mi sembra strano che il testicolo sinistro sia più alto e che il "tubo" collegato sia gonfio e mi porti dolore se lo schiaccio.

Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Caro Utente,a naso,penserei agli esiti dell'intervento di idrocele e/o alla presenza di un varicocele,molto frequente in tutti i maschi.Esegua un ecocolordoppler ed uno spermiogramma ma,soprattutto,consulti uno specialista.Cordialità.
[#2] dopo  
Dr. Diego Pozza
40% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2000
Caro lettore,

ujna torsione testicolare deter,miona disagio e dolore
IL rischio della autiopalpazione è che elementi fisiologici ( il funicolo spermatioco, il fatto che a sinistra possa essere più grosso, il possibile coesistere di un varicocele, di esiti di interevnti pregressi (idrocele)possono creare uno stato di ansia eccessivo, che possano essere percepite come patologiche situazioni assolutamente normali....
Il testicolo si valuta visitandolo non facendo delle semplici domande.
Nel dubbio si faccia vedere da uno specialista andrologo
cari saluti