Alopecia androgenitica e pillola

Salve,
ho 25 anni e nel 2003 avendo fatto una visita dal dermatologo, ha osservato un'alopecia androgenitica,ho utilizzato il Tricoxidil da frizionare periodicamente sulla cute della testa. L'anno scorso ho utilizzato per un periodo di 8 mesi la pillola Diane per cercare di diminuire la perdita dei capelli. Ho cessato l'assunzione della stessa a Settembre del 2005,in quanto avevo molta ritenzione idrica, e mi sentivo appesantita. Lei cosa mi consiglierebbe di fare in merito? Il mio dottore generico mi ha consigliato di fare delle analisi per verificare la normalità della tiroide.
In attesa la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
sicuramente una patologia tiroidea, specie se su base autoimmune, può determinare caduta di capelli. Comunque associere anche un controllo degli androgeni per valutare eventuali alterazioni. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
In relazione a quanto lei mi ha risposto, cosa mi propone di fare? La dottoressa mi ha sconsigliato di fare dei prelievi in quanto molto difficili da fare per troppo dispendio di sangue ( circa 500 ml).
Cosa mi propone per porre un rimedio, anche se so che è difficile in quanto una malattia dovuta da geni e non da fattori esteriori.
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Il mio consiglio è quello precedentemente inviato. Non ritengo che occorra una così smisurata quantità di sangue.
[#4]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Viale Oriano, 27
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-305384
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 10325,
per problematiche di server, solo adesso leggo la Sua richiesta e mi scuso per il ritardo con il quale Le rispondo.
Non si può escludere un distiroismo, nella perdita di capelli che Lei accusa: pertanto va verificato lo status tiroideo con un banale prelievo ematico (credo che neanche agli inizi della Medicina si cavasse mezzo litro di sangue, neanche come effetto terapeutico; avrà probabilmente frainteso).
Cordialità.
Dottor Giuseppe Ielo