Laser prk per eliminazione miopia

Salve,
sono un ragazzo di 33 anni, miope, con 1,75 su entrambi gli occhi. ho intenzione di effettuare l'operazione per l'eliminazione della miopia, ho già effettuato la visita prodromica presso una clinica privata ed il medico mi ha consigliato una prk.
tuttavia, nonostante voglia farla, ho un pò di dubbi e paure; mi conviene farla con la mia gradazione? decorso post operatorio come è? ci possono essere gravi complicanze? tempo di recupero completo? l'oculista mi ha detto che c'è un nuovo laser e mi ha parlato di uno due mesi per il recupero completo.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Lippera Oculista 32 2
Salve,
anche con una leggera miopia come nel suo caso, l 'intervento laser è efficace per l'eliminazione di occhiali o lenti a contatto. La prk è la tecnica più utilizzata a livello internazionale e le eventuali complicanze (non gravi) possono riguardare infezioni post operatorie ( risolvibili con antibiotici), o una ipocorrezione ( dal 96 al 98%) ma in ogni caso è premura del medico oculista che le farà l'intervento informarla sull'eventualità che il suo caso sia a rischio di qualche complicanza. Il tempo di recupero visivo post prk è graduale e progressivo: l’80% della capacità visiva si ottiene nei primi 10-15 giorni postoperatori, il restante recupero del 20% avviene nel primo mese post-intervento. Il recupero è anche molto soggettivo, varia da paziente a paziente e soprattutto dall'entità del difetto refrattivo pre esistente. Durante la fase post operatoria il paziente riesce ad essere abbastanza autonomo nella degenza a casa, potrebbe avvertire un pò di bruciore ,una sensazione di corpo estraneo, lacrimazione o fotofobia, tutti disagi che tendono a sparire in modo progressivo.
Probabilmente il nuovo laser di cui parla il suo oculista è il femtolaser, una nuova tecnica che prevede che il laser esegua un’ablazione senza alcuna necessità di un’apertura sull’epitelio o l’asportazione dell’epitelio stesso. E' quindi una tecnica più elaborata ma con tempi di recupero visivo molto più veloci ed è indicata soprattutto per le miopie moderate e ipermetropie.
Spero di aver chiarito qualche suo dubbio e se vuole essere più informato (e motivato ) all'intervento può visitare il nostro sito in cui si parla della correzione laser.

http://www.correzionelaser.it

Dr. Stefano Lippera

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua cortese ed esaustiva spiegazione che ha dissipato i miei dubbi nonché per il link al sito internet che É fatto molto bene, a mio modesto parere. Sarà mia accortezza, eventualmente, disturbarLa una volta effettuato l'intervento.
Cordiali saluti.