Fosfeni in paziente con 9 diottrie di miopia

Ho 35 anni e 9 diottrie di miopia.

3 mesi fa, quando ho fatto un controllo del fondo oculare, l'oculista mi ha segnalato che c'erano dei piccoli problemi sulla retina (sono presenti da almeno 6 anni), risolvibili tramite laser, ma che non voleva procedere subito.

Mi ha detto di farmi risentire in caso avessi visto lampi di luce o cose simili. Oggi mi è successo.
Li ho visti per qualche secondo. Per ora si tratta di un singolo episodio. E non riscontro gli altri sintomi tipo 'scotoma' o aumento delle 'mosche' ma sono un po' preoccupato.

Un'altra cosa di cui ho paura è che mi sembra di avere una visione notturna leggermente peggiore di quella di un mio amico.

Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Francesco Fimiani Oculista 38 1
Gentile Signore a mio avviso se ci sono lesioni regmatogene sulla retina è preferibile che lei si sottoponesse a trattamento di barrage laser, si faccia controllare quanto prima dal medico che la segue
cordialmente

Dr. Francesco Fimiani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Colgo l'occasione per chiedere se ci sono esami di eccellenza per l'analisi del fondo oculare.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
L'esame del fondo oculare è solo clinico non strumentale, ed è più che sufficiente per valutare le lesioni regmatogene. Solo in caso di opacità dei mezzi o di rarissimi reperti dubbi può essere di aiuto una ecografia bulbare.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!