Isterosalpingografia

Gentili dottori buonasera,
vorrei avere un parere circa il referto ritirato a seguito di una isterosalpingografia : Le tube si opacizzano entrambe, prima a dx, dove appare evidente un lieve ispessimento della plicatura della porzione ampollare, aspetto compatibile con una condizione di flogosi tubarica. Il mdc transita comunque, anche se con una certa difficoltà, in cavità peritoneale, ove spande liberamente a sinistra, mentre rimane intorno alla tuba a dx.
Conclusioni : tube pervie, ma con segni di flogosi dell'estremità ampollare dx.

Mi chiedo se la tuba dx sia compromessa o meno.

Grazie per la cortese risposta.
Cordiali saluti..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La tuba destra è aperta (pervia) ma presenta delle alterazioni da pregresso fatto flogistico.
Potrebbe rendere il passaggio dell'ovulo prima e dell'ovulo fecondato dopo con possibilità di impedire il passaggio nella cavità uterina per lo sviluppo della gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,
la ringrazio per la cortese attenzione.

Saluti.