Psoriasi inversa

Salve, soffro di psoriasi inversa nella zona anale e genitale. Tutto diagnosticato da visita dermatologica per cui non chiedo diagnosi. L'uso di corticosteroidi (advantan) ha effetti per la zona genitale... funziona, però ricompare dopo la terapia o si sposta. Volendo evitare corticosteroidi e comunque farmaci aggressivi, vorrei indicazioni generali, non diagnosi, su eventuali sostanze più naturali da poter utilizzare e sapere quale alimentazione è meglio seguire... vorrei che la cosa si risolvesse, se possibile, nel modo più naturale, anche se so che vi può essere causa psicosomatica... da individuare e risolvere.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Lei ha assolutaemnte ragione: l'uso continuativo di cortisonici in quella zoan può essere alla lunga, dannoso per la peculiarità dell'area (pieghe cutanee, genitali)

Pertanto assieme al dermatologo è necessario - dopo la terapia di attacco - reperire altre strade per ovviare a questa problematica; da qui purrtoppo non possiamo dire di più ma le basti per sapere che può sicuramente adire a percorsi terapeutici di mantenimento senza cortisone.

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Grazie.... ma aldilà delle terapie mediche , genericamente per la psoriasi inversa quale alimentazione è consigliabile? comunque grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
alimentazione SANA e null'altro. controllo del peso e dei valori sierologici del colesterolo e della glicemia in primis.

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Glicemia e colesterolo ignoravo totalmente che potessero essere importanti in questa patologia... ci starò più attento. Grazie, buon lavoro.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego!

Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it