Fascia preadolescenziale

Volevo permettermi di chiedere e capire come mai nei maschietti nella fascia che va dai 12 ai 15 anni la masturbazione è un qualcosa di cosi irresistibile ed irrefrenabile, e specialmente come mai viene praticata cosi spesso dopo essersi messi a letto sotto le coperte?....abitudine che ho scoperto ha mio figlio adesso 13enne. La masturbazione a letto deve in qualche modo essere controllata? bisogna stare attenti che non si superino certi limiti?
poi altra cosa che volevo permettermi di chiedere e come mai spesso quando sono io ad andarlo a svegliare per farlo alzare è frequentissima la sua erezione che si nota facilmente sotto il pigiamino, ma se stava dormendo di certo non è provocata da lui....
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

si tratta di comportamenti legati all'evoluzione psicosessuale del ragazzo e alla modificazione del quadro ormonale che accompagna la crescita in questa fase della vita, preparando il bambino a diventare un adulto.

Ha parlato con suo marito di questo argomento? Anche lui ne è preoccupato o le ha detto che è normale e che gli succedeva la stessa cosa?
Ha provato a confrontarsi con lui sui comportamenti che sta avendo vostro figlio?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it