Ecodoppler e tsa ,ho dei dubbi sulla diagnosi

mia mamma ha fatto ecocardiocolordoppler e tsa e il cardiologo alla fine della visita ha detto che è tutto ok, ma leggendo il referto mi viene qualche dubbio

ve lo metto qua

Normale Volumetria Cardiaca
Ventricolo Sinistro di normali dimensioni e spessore parietali e con normale cinesi globole e segmentaria pattern transmilatrico da alterato rilasciamento
Valvola mitrale con fibrosclerosi dei lembi e lieve insufficienza
Valvola aortica sclerotica con lieve insufficienza
Pericardio indenne
Normale radice aortica

TSA
Visualizzato l'asse Carotideo succlavio vertebrale che appare normale per calibro e decorso
Presenza di ispessimento intimale di grado lieve localizzato alle biforcazioni carotidee
Entrambi gli assi CAROTIDEI e VERTEBRALI non mostrano echi patologici endoluminali
reperto doppler pulsato nella norma

ha detto normale controllo annuale, è davvero tutto ok?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si.
C'e' un lieve ispessimento intimale alle biforcazioni carotidee.
Il che significa di stare particolarmente attento alla colesterolemia, a star lontano dal fumo passivo ed al peso corporeo.
Particolarmente se avesse familiarita' per ictus o infarti.

(PS solitamente si dice...buonasera e grazie...non e' obbligatorio...ma dal momento che le facciamo una consulenza gratuita sarebbe buona educazione)

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
mi scusi per la maleducazione ma in genere lo faccio sempre e credevo davvero di averlo fatto mi è sfuggito scrivendo velocemnte da mobile

ma leggero espessimento significa placca o una normale condizione dovuta all'età

mia mamma non ha mai sofferto di colesterolo ed è abbastanza in forma ( 160 x 61 kg , età 65 anni)

ma io ero più in dubbio per l'ecocardiogramma che per la tsa, leggo leggera insufficienza aortica e mitrale

o sbaglio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le leggere insufficienze mitraliche ed aortiche somo la norma con i comuni ecocardiogfrwfi.
l ispessimento intimale é anch esso compatibile con l eta.il suo medico le fara certamente controllare la colesterolemia ed i valori pressori.

(Comunque buonasera e grazie ancora non li ha scritti)

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Cecchini e le chiedo scusa se le ho sottratto del tempo...abbia pazienza, ma purtroppo i problemi (non relativi al caso sottopostole) fanno dimenticare le cose.

Buonasera.