Oggetto di transizione

Buonasera sono la mamma di un bambino di 16 mesi. Sto leggendo il libro di tracy hogg sul suo metodo di insegnare al proprio figlio ad addormentarsi da solo. Non l'ho ancora applicato perché devo finire di leggerlo. La mia domanda è la seguente: mi figlio l'ho abituato ad addormentarsi fra le mie braccia e solo da circa una settimana gli do un orsacchiotto perché come oggetto di transizione usa le mie mani. Come posso cercare di eliminare questa abitudine delle mani ?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Vada gradualmente.

Se a quasi un anno e mezzo si addormentava ancora in braccio, come può pensare di togliergli anche le mani dopo una settimana?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega, andiamo per gradi!.. potrebbe tenere Lei tenere in mano l'orsacchiotto insieme al bimbo, che così via via farà un'associazione tra le mani della mamma e l'orsacchiotto, ci vuole un pò di tempo e un pò di calma.
Ho letto i suoi post precedenti e vedo che forse ora sta piuttosto bene col suo bambino .. si goda questa tappa della vita..gradualmente il suo bimbo imparerà a dormire , ad addormentarsi da solo, le faccio molti auguri per tutto !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta. Non intendo disabituarlo dopo una settimana. So che ci vorrà del tempo. Pensate che col metodo tracy hogg possa risolvere il problema? L'orsacchiotto glielo devo dare solo per la nanna o anche durante il giorno?
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Anche sì, cara signora, ma la cosa fondamentale è che Lei sia clima fiduciosa , più le mamme sono serene e più i figli sono tranquilli e felici.. ..Andrà tutto bene, vedrà.. Fare la mamma è un lavoro bellissimo..
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora. Spero di raggiungere il traguardo con tutto l'amore possibile che solo la mamma sa dare