Clostridium difficile

il 5 dicembre avverto un dolore (medio) alla parte destra proprio sotto l'ultima costola (davanti e dietro) sento il dolore soprattutto nei movimenti, il 10 dicembre mi sveglio con forti dolori addominali, seguono 5-6 scariche praticamente liquide e tutto passa. Dieci giorni dopo la cosa si ripete, 10-20 scariche al gg per 2 gg con fortissimi dolori addominali. Ricoverato in ospedale per 2 gg ma senza febbre(esco con firma), dieci giorni dopo arriva il risultato dell'esame alle feci: positivo al clostridium difficile. Il dolore nella parte alta (anche al tatto) è lieve ma ancora presente e segue terapia di 10gg con VAGILEN 250 mg - 3 volte al gg. Ho terminato la terapia qualche gg fa ma avverto fastidi soprattutto nella parte alta dx (davanti e dietro), leggera nausea al mattino e bocca leggermente amara. Ho anche dolorini nella parte lombare e con piccoli dolori alla gamba (credo che cmq dovuti ad un problema alla schiena ...ho un distanziatore interspinale L5-S1), inoltre una leggera sensazione di malessere difficile da descrivere. Vorrei avere il parere di un esperto. grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli esiti delle enteriti infettive come quella da cui è stato affetto possono lasciare disturbi per tempi piu o meno lunghi. Se il fatto acuto si è risolto gli esami di controllo daranno conferma. Chieda pertanto una visita diretta dal gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Rossi per la risposta. Dopo quanto tempo posso rifare l'esame delle feci per controllo? Da quello che ho capito, farlo adesso non sarebbe veritiero (antibiotici finiti da qualche gg). Inoltre ho letto su internet che c'è un antibiotico (fidaxomicina) in grado di debellare il germe senza alterare la flora batterica "buona". ...che lei sappia è mutuabile? credo costi un botto.

grazie in anticipo per la risposta