Crescita barba

Salve sono un ragazzo di 21 anni. Dopo aver cercato informazioni dalla rete, possibilmente attendibili, e dopo essermi consultato con il medico di famiglia ho incominciato un trattamento a base di minoxidil 5% nella zona viso per la crescita pilifera. Sto iniziando la terza settimana , 0 effetti indesiderati (solo secchezza cutanea). Il mio medico mi ha sconsigliato l'utilizzo di finasteride perchè causerebbe una serie di problemi a lungo andare..... ho letto della serenoa repens. Ho un paio di dubbi che vorrei porvi :

1) Ho trovato pareri contrastanti tra medici a cui ho chiesto e ciò che trovo in rete riguardo l'azione del dht sulla barba (non sui capelli). Insomma come agisce sui peli della barba il dht e l'enzima a-reduttasi e altre eventuali molecole che ignoro? Allo stesso modo dei capelli?

2) La serenoa repens è dunque utile per favorire irsutismo come affermava un farmacista della mia zona ?

3) vitamine B, zinco,silicio, l'epigallocatechina gallato, acido azelaico etc....sono utili ?

4) so che è un po' da stolti... ma l'acqua è davvero così importante per la pelle e annessi? cosa comporta bere poca acqua a livello cutaneo?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

molto semplicemente: sta facendo una terapia inutile e fra l'altro in modo incongruo senza prescrizione medico specialistica dermatologica.

La barba non ha gli stessi recettori del cuoio capelluto.

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it