Parestesie, sensazione elettrica gampa sinistra

Buongiorno,

mi permetto dopo mesi di riaggiornare la mia condizione in quanto purtroppo la mia situazione ha avuto una nuova ricaduta.

https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/473084-intorpidimento-notturno-arti-trremore-interno-parestesie.html

Di seguito i fatti:

Da fine Agosto 2015 i sintomi neurologici sembravano finalmente scomparsi.

Un famoso immunologo che avevo consultato su richiesta del neurologo aveva riscontrato un notevole abbassamento del sistema immunitario ma non aveva rilevato una reazione autoimmune.

Ho eseguito pertanto una cura immunitaria con alto dosaggio di vitamina D , B12, vitamina C, Echinocea e selenio.

Sono stata priva di sintomi fino a 2 settimane fa, dove ha seguito di una forte sinusite ho effettuato una terapia antibiotica di una settimana.

Sintomi generali: Linfonodi ingrossati, febbricciola per oltre 2 settimane (37,4- 37, 5) .

Al Termine dell´antibiotico le parestesie sono ricominciate:

1) Formicolio tipo scossa elettrica alternata piede sinistro, parestesie al viso, fascicolazioni in tutto il corpo.

Sono un po´sconcertata. Avevo eseguito solo ad Ottobre Risolanza con contrasto su testa e cervicale e su tutta la colonna vertebrale che non aveva riscontrato Anomalie. Anche EMG negativa.

Dovrei tornare di nuovo dal neurologo? (Qui per avere un appuntamento in casi non urgenti devo attendere mesi).

devo dire che questa prolungata situazione sta anche generando una situazione di ansia che non nascondo .

Grazie per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ritengo una nuova valutazione neurologica certamente indicata.
Finora tutti gli esami effettuati sono negativi e questo è un ottimo elemento.

Quando ha effettuato l'EMG è stato fatto il test per la spasmofilia?
Ha fatto i dosaggi degli elettroliti nel sangue?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la cortese risposta.

Quando ho fatto il test EMG non e´stato fatto alcul test per la spasmofilia.

Il livello degli elettroliti e´stato analizzato:

Potassio leggeremente sotto la norma, calcio a livelli normali ma bassi, magnesio nella norma.

Ho assunto vitamina D per mesi visto che in Germania e´molto buio in inverno.

Da alcuni giorni ho forte dolore dietro gli occhi e mioclonie agli occhi.

Ho fatto di nuovo la visita ieri dal neurologo che ha effettuato di nuovo EEG e potenziali evocati visivi. Tutto nella norma. Secondo lui ho una infezione virale che in momenti di stress o di abbassamento del sistema nervoso mi provoca ipereccitabilita´nervosa.

A me questa teoria del Virus mi sconcerta molto perche´ho effettuato moltissimi test lo scorso anno al primo esrdio die sintomi ed era tutto normale.

La mia piu´grande preoccupazione onestamente e´la Lyme. Come ho scritto nella precedente richiesta di consulto , ho contratto la Lyme in Germania a Luglio 2014 trattata con Doxyciclina 200 mg per 14 gg. Al primo esordio die sintomi neurologici furono testati di nuovo i valori della Borrellia e risultarono i valori IgM positivi e IgG negativi e fu eseguito un ulteriore trattamento.

Ho consultato diversi infettologi ed immunologhi e secondo loro la Lyme e´stata trattata ed e´un capitolo chiuso. Di fatto pero´da quando ho avuto la Lyme sto sempre male.

In Germania vi e´una Corrente di pensiero di Medici e pazienti che ritiene la Lyme una malattia cronica e difficile da trattare con frequenti ricadute. la medicina tradizionale al momento sulla Lyme non riconsce l´esistenza della Lyme cronica ne´tantomeno delle sindromi post-Lyme , attribuite di fatto a reazioni autoimmuni.

Ho consultato una nota ummunologa che ha trovato il mio sistema immunitario nella norma ma leggermente abbassato.

Ovviamente il mio timore poi´grande e´l´insrgere di una malattia autoimmune dopo tutti questi episodi. Ma possibile che questa ipereccitabilita´sia dovuta ad un Virus e se lo e´non rischia di provocarmi danni?

Il fatto che i sintomi neurologici si siano verificati subito dopo l´interruzione dell´antibiotico per la sinusite pu´significare qualcosa.

Onestamente e´molto difficile capirci qualcosa. malgrado il mio buon tedesco ho difficolta a capire completamente le diagnosi e vi e´una difficolta´culturale nell´affrontare le patologie (in Germania l´emotivita´italiana sembra sempre una malattia psichiatrica :-~)

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è difficile trattare un caso come il Suo a distanza soprattutto perchè alla sintomatologia riferita corrispondono RM encefalica e midollare, EMG ed altri esami tutti nella norma. Ritengo che anche la visita neurologica abbia avuto esito negativo.
Ci potrebbe essere una ipereccitabilità neuromuscolare da causa imprecisata che periodicamente si slatentizza. Anche l'ipotesi spasmofilia o tetania normocalcemica non sarebbe da escludere.
Le ripeto però che sono solo delle ipotesi a distanza senza alcuna pretesa diagnostica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Ferraloro, mi permetto di aggiornarla in quanto la molteplicita´dei sintomi che sto avendo in questo ultimo anno mi rende un po´sconcertata, anche dovuto al fatto che i Medici tedeschi non mi sanno proprio spiegare la situazione.

Dopo i sintomi da me elencati nel post ho effettuato nuova visita neurologica dal neurologo che mi sta seguendo.

EEG negativa, test neurologico negativo (sebbene questa volta piuttosto sommario), Potenziali evocati visivi nella norma. Il medico ritiene una possibile forma erpetica che in situazioni di stress si riacutizza . Mha :-)

Mi sono presa una settimana di riposo in montagna.

i sintomi Hanno continuato con mioconie all´occhio destro, secchezza oculare, sensazione coro estraneo all´occhio.

La montagna, buona alimentazione e riposo mi ha comunque fatto bene ed i sintomi sono scomparsi salvo iniziare una forma di sindrome di raynaud alla mano destra.

La sindrome non ho dolorosa ma persiste a prescindere dal freddo o la temperatura.

In pratica ho la mano destra a strisce bianco , rosse.

Ho letto che tale sindrome oltre che idiopatica puo´essere secondaria ad altre malattie.

Sinceramente non so piu´Cosa fare e a quale medico rivolgermi
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbe vedere direttamente la parte interessata per dare un parere attendibile, per cui si rivolga ad un medico generico, ad un angiologo o ad un dermatologo.

Cordialità