Dolore cronico occhio sinistro

Salve sono una studentessa di 24 anni, da un paio di anni ho riscontrato, quasi tutte le mattine, un dolore accompagnato da senso di pressione e bruciore all' occhio sinistro che si presenta più chiuso di quello destro, leggermente gonfio sulla palpebra superiore la quale è abbassata; l'interno dell' occhio è arrossato ma migliora nel pomeriggio e verso sera.
In questi ultimi mesi il dolore è diventato davvero più forte,si irradia dall'angolo supero interno dell'orbita verso il sopracciglio,la regione frotale e quella temporo-parietale: ho cominciato a soffrire di queste (credo) emicranie sempre più frequentemente,sempre con l'interessamento dell'occhio sinistro.
Quasi ogni giorno uso nimesulide o ibuprofene,che risolvono il malditesta.
Avevo pensato ad una sinusite cronica perchè mi raffreddo con facilità o a una forma di nevralgia del trigemino. L'anno scorso alla visita oculistica non mi è stato riscontrato alcun problema, mi era stato prescritto un collirio e un gel che si sono rivelati inutili.
Ci terrei ad avere una vostra opinione, se poteste suggerirmi qualche esame o uno specialista da cui recarmi.....se fosse nevralgia, esistono terapie risolutive o devo rassegnarmi a cure esclusivamente sintomatiche?
Vi ringrazio anticipatamente,
Distinti Saluti

[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,ù
dalla descrizione sembra essere una nevralgia riferibile alla branca sovraorbitaria del trigemino.
Tale nevralgia appunto inizia con un dolore a partenza dall'incisura sovraorbitaria,si irradia alla conigua regione frontale a volte a quella temporo-parietale fino ad arrivare raramente ad irradiarsi nella regione retroauricolare.
La condizione è caratterizzata da dolore parossistico nella zona dell’incisura sovraorbitaria e nella parte mediale della fronte nella zona innervata dal nervo sovraorbitario.
La cefalea migliora chiudendo gli occhi e forse anche da sdraiati ed in ambiente buio,perchè vengono eliminate le vie appercettive luminose ed i riflessi propiocettivi a partenza muscolare.

La dolorabilità( o risposta trigger alla digito pressione,Trigger points, "punti grilletto", ) a livello dell’incisura sovraorbitaria è una delle manovre semeiotiche che più fa fare diagnosi.

Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività e la professionalità del consulto, mi atterrò alle sue indicazioni rivolgendomi al più presto ad uno specialista!

Distinti Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A LEI DI AVER PARTECIPATO A MEDICTALIA