La parete anteriore del sacco durale

Buonasera esperti medici,
avrei bisogno di un consiglio in quanto non so dove rivolgermi.
Ho effettuato una RM e mi hanno diagnosticato il tratto cervicale rettilineizzato con discopatie c5-c6 e c6-c7.
Protusione discale c6 - c7 con impronta paramediana destra sul sacco durale.
Reperto analogo più evidente c5 - c6 con associata ernia mediana paramediana destra che impronta e deforma la parete anteriore del sacco durale.
Nella norma il midollo cervicale e la giunzione cranio cervicale, ancora nei limiti il canale per l'ampiezza.
Ricordo che in passato ad una visita ortopedica (dove non avevo ancora questa diagnosi) mi consigliarono di fare degli esercizi di allungamento per il collo del tipo su e giù, rotazione a dx e sx ed inclinazione dx e sx.
Li sto facendo e non ho dolore al collo e ho un ottimo angolo di movimento.

Vorrei però curarmi e seguire un percorso terapautico.
Premetto che vado in moto solo di estate e abbastanza poco (max 5 volte al mese per 4 mesi) e sto molto tempo seduto.

Potreste darmi qualche indicazione e soprattutto consigliarmi qualche buon centro dove potermi far seguire?
Ho già chiesto al mio medico e all'ortopedico ma non mi hanno saputo indicare un centro ed onestamente vorrei potermi dedicare ad una attività fine a conservare o migliorare la situazione.
Potreste consigliarmi cosa fare, cosa evitare
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, si rivolga ad uno specialista Fisiatra in Veneto, saprà bene cosa consigliarle e dove indirizzarla.
Periodicamente dovrà eseguire cicli di fisiochinesiterapia; mantenere il rachide cervicale mobile e non rigido e dolente .

Avendo lei questo rachide cervicale cosi mal messo, va ben seguito e curato; dovrà eseguire fisiochinesiterapia idonea e completa facendosi seguire da uno staff composto da fisiatra e fisioterapista.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Per adesso il mio medico curante mi ha dato degli esercizi per il collo da fare. Forse ne ho fatti fin troppi.
Comunque ho una buonissima mobilità e nessun dolore durante tutti gli angoli di movimento.
Mi ha inoltre consigliato di fare posturale per cervicale e di farmi vedere da un osteopata.
Non mi ha indicato fisioterapia ma posturale... non è lo stesso vero?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore la fisiochinesiterapia è una grande disciplina che annovera tanti metodi e mezzi di terapia riabilitativa, la ginnastica di attivazione del rachide è uno dei presìdi della chinesiterapia ;
kinesi terapia ; ossia il movimento come terapia .
Inoltre si affidi ad uno Specialista Fisiatra, la persona piu' adatta tecnicamente al caso suo e non ad un osteopata,
Se veramente lei ha un ' ernia discale sono controindicate le manipolazioni vertebrali o qualsiasi manovra meccanicamente spinta del rachide.
Ecco perchè è necessario prima avere una diagnosi chiara e certa e poi fare la fisiochinesiterapia idonea e specifica che le prescriverà il FISIATRA.
Se poi , non avendo lei un ' ernia del disco e se fossero necessarie delle sedute di medicina manuale, allora è bene che si rivolga ad un Fisiatra esperto, perfezionato nel settore della medicina manuale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
si confermo di avere un'ernia cervicale c5 - c6 ,
mentre fra c6 - c7 una protusione.
Ho un'ottima mobilità tuttavia.
Nel frattempo posso continuare a fare i miei esercizi di allungamento e rotazione del collo?
Infine, a suo avviso è controindicato che vada nuotare?
Sono un ottimo nuotatore ma da alcuni anni non vado più... volevo riprendere ma mi chiedevo se fosse una buona idea.
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Solo valutando il tipo di ernia, esaminando la rm ed il suo stato clinico si puo rispondere in maniera dettagliata.
Ma di certo una nuotata in relax, senza particolari sollecitazioni meccaniche, puo sempre farla, evitando ovviamente le forti torsioni del rachide cervicale.
Si affidi ad un fisiatra; non faccia autoterapia ed auto kinesiologia.
Cordiali saluti