Tumore corda vocale eventuale radioterapia

Dottore buongiorno,
A mio zio che ha 85 anni e' stato diagnosticato un carcinoma a cellule squamose ben differenziato nella corda vocale destra. In un primo momento i dottori gli hanno proposto di fare la radioterapia poi dopo tac con contrasto che non ha evidenziato linfonodi o metastasi hanno deciso di operarlo al più presto.premetto che lui ha comunque forti dolori al collo,orecchio,testa ed occhi vorrei sapere se secondo lei l'intervento e' la strada giusta e se eventualmente se nel post-operatorio dovrà fare comunque la radioterapia perché non si è capito.la ringrazio son d'ora per la risposta
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissima,
In assenza di dati specifici relativi allo stadio locale di malattia è' impossibile risponderle in modo esaustivo. Ci sono infatti interventi locali mini-invasivi come la terapia con laser cauterizzazione che si effettua per lesioni della corda vocale in stadio iniziale. In questa condizione la radioterapia è' una opzione alternativa molto efficace e non invasiva sebbene gravata dalla necessità di essere effettuata in almeno 30-35 sedute. In caso di malattia locale più avanzata ci sono interventi più invasivi perché necessitano la rimozione di una parte della Laringe e talora di stazioni linfonodali regionali a scopo diagnostico e prognostico oltre che curativo, proprio per capire se è' necessario aggiungere delle terapie adiuvanti successivamente. Ma questo si può saperlo solo dopo l'intervento. Negli stadi avanzati inoltre la finalità è' invece quella di preservare più possibile la conservazione d'organo, quando possibile con trattamenti radio-chemioterapici(sebbene per l'età di suo padre, qualora fosse un quadro avanzato, penso sia più difficile l'integrazione farmacologica in questa combinazione)
Quindi ne parli, alla luce di queste semplici nozioni, con chi vi segue per avere maggiori delucidazioni.

Cari saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto dottore la terrò informato sugli sviluppi. E' stato chiaro ed esaustivo nella risposta a predto
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
Mio zio e' stato operato e gli hanno tolto la corda vocale destra e hanno detto di aver pulito il più possibile con il laser.a breve inizierà la radioterapia. Gli hanno fatto però un'ortopanoramica che non ho capito se serve per la terapia o per vedere un'eventuale coinvolgimento dei denti. In genere quante sedute si fanno dopo la cordectomia? Grazie mille dottore
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Se in stadio iniziale non è' necessaria una radioterapia adiuvante. Quest'ultima risulta indicata invece in caso di stadio avanzato e/o di chirurgia incompleta.
Sembra pertanto esserci qualche elemento che rispetto alla sua storia non corrisponde. Ne parli con chi la segue che conosce tutti i dettagli del caso.
[#5]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore