Il latte che prendevo

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Volevo esporre il mio problema: dai primi di dicembre sono stato per 2 settimane con diarrea 1 volta al giorno solo al mattino così ho iniziato a mangiare in bianco e a prendere Polase e Puraflor. Sono stato abbastanza bene per qualche giorno e poi sono ricaduto, nelle stesse condizioni, la settimana di Natale. La prima settimana di gennaio sono nuovamente stato bene e dal 7 sono di nuovo nelle stesse condizioni di prima con diarrea 1 volta al giorno al mattino, anche se lo stimolo durante la giornata c'è ma non ho urgenza di andare in bagno e quando vado la sera vado abbastanza normale. Sono andato 2 settimane fà dal mio medico e mi ha detto che poteva essere il latte che prendevo a colazione, e latticini in generale, in quanto io soffro di colite. Mi ha dato Yovis da prendere 1 bustina al giorno per 10 giorni prima di pranzare, evitando il latte e mangiando normalmente. La situazione però non è granchè migliorata, se non per 3 giorni verso la fine della terapia, e continuo la mattina ad avere un episodio di diarrea e lo stimolo mi può venire anche prima di colazione. A volte la diarrea non è acquosa e nemmeno liquida ma comunque le feci non sono perfettamente formate, a volte invece mi viene liquida come negli ultimi 2 giorni. Poi durante la giornata posso avere stimoli, che mi vengono nella zona anale, per andare in bagno, ma non ho la necessità di andarci subito e la sera quando vado, ci vado normale senza diarrea. Cosa posso fare? Sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può essere instaurato un colon irritabile probabilmente anche accentuato da un'intolleranza al lattosio. ne parlerei con un gastroenterologo per impostare il corretto trattamento..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ma secondo lei devo fare una gastroscopia? Io l'ho fatta nel 2013 per dolori allo stomaco e infatti da allora prendo il Lucen 20mg ogni mattina. Sinceramente farmi di nuovo la gastro non ci tengo particolarmente...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo indicazioni ad una nuova gastroscopia ....

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio! Secondo lei è il caso che faccia analisi del sangue e delle feci?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eseguire il test per l'intolleranza al lattosio....

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore! Quindi lei mi consiglia di fare solo questo test e non le altre analisi? Perchè io ora il latte non lo bevo più da quando il medico mi disse di provare ad evitare 10 giorni prendendo Yovis bustina, eppure finita questa terapia e sempre senza prendere il latte continuo a fare diarrea al mattino 1 scarica. Premetto che sto prendendo anche yogurt Activia
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il lattosio non é presente solo nel latte.......

[#8]
dopo
Utente
Ah non lo sapevo dottore. E in generale dov'è presente? La ringrazio per questa osservazione
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74