Innamorata di me ma.....

Frequento una donna da piu' di 2 anni,ci siamo innamorati l'uno dell'altra ma lei è sposata.Non è piu' innamorata del marito ma nel momento in cui le ho chiesto di decidere tra me e il marito è subentrata in lei una crisi,non vuole lasciarlo perchè pensa di fargli troppo male e anche perchè affrontare la situazione dopo 10 anni di matrimonio le risulta difficile.Lei ha pensato quindi anche per senso del dovere di provare a rinnamorarsi del marito.Tutto potrebbe essere possibile ma non credo possa riuscire nel suo intento.E' possibile che si rinnamori del marito avendo me nel cuore e nella testa.....Grazie x eventuali risposte
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la situazione che lei descrive è davvero molto frequente. Un membro di una coppia in crisi ritrova il proprio "equilibrio" cercando nuove emozioni all'esterno. Ma quando "l'amante" fa pressioni affinchè si costruisca una nuova coppia, questa "magia" finisce, e iniziano nuovamente i problemi

Non credo sia possibile che questa donna si re-innamori del marito (perchè personalmente non credo molto nel re-innamoramento), ma è probabile che questa donna cerchi di riequilibrare la propria famiglia, nella speranza di gestire i propri sensi di colpa

Capisco che dal Suo punto di vista la situazione non sia piacevole, ma tenga presente che se anche Lei diventa "un problema da risolvere"questa signora probabilmente cercherà le proprie sicurezze all'interno delle mura domestiche, tristi ma più "familiari e conosciute"

Piuttosto che starsene lì fermo a soffrire io le consiglierei a questo punto una consulenza psicologica. In due si ragiona meglio

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta,in pratica era ciò che mi aspettavo,cmq la scelta è stata fatta,ha deciso di rimanere con il marito,non tanto x essere io diventato il problema ma la cosa principale x lei rimane il fatto ke non gli fà del male (almeno così pensa).Credo che fondamentalmente il problema sia di maturità,una persona che non ha mai dovuto fare scelte molto importanti si trova in difficoltà nel decidere di lasciare un marito dopo 10 anni di matrimonio anche se consapevole di non reinnamorarsi piu' e di dover vivere costantemente nella falsità.....io credo che vivere nella falsità non porti a nulla,solo dolori piu' grandi di quelli che si potrebbero causare ora e cmq pensare di vivere x sempre mentendo la renderà di giorno in giorno ancora meno felice di quello che è ora....ultimo pensiero : credo che non prendere decisioni importanti (nel senso di valutarle molto bene visto che riguardano non solo la propria vita ma anche di altre persone in questo caso scegliendo la soluzione che al momento fà meno male )non faccia mai diventare una persona veramente adulta.....Saluti
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non so dirle se sono d'accordo con lei o meno in quanto non conosco la persona oggetto di questo consulto.

L'unico consiglio che mi sento di darle è quello di iniziare una nuova fase di "egoismo", potrebbe servirle
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi,cosa intende x nuova fase di egoismo....e da parte dimia intende o della Lei?
Grazie
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Intendo di lei che scrive