Prolasso della valvola mitrale

Buona sera,
Mi chiamo Valentina.. Ho 26 anni e stamattina ho eseguito una visita di controllo da un cardiologo dopo un periodo di tempo che provavo affaticamento anche a fare le cose più semplici come camminare.
Dopo un ecocardio e un elettrocardiogramma è risultato un lieve prolasso dei lembi della valvola mitrale... Il resto tutto nella norma o nei limiti e un soffietto.
Cosa può comportare questa cosa?! Attualmente peso 83kg per 1.62 e mi è stata consigliata una dieta.
Resta il problema che non so questo prolasso cosa comporta. Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Va sempre distinto il vero prolasso mitralico dal banale atteggiamento prolassante di uno dei lembi.
quest ultimo é di frequentissimo riscontro e non necessita di alcuna terapia e neppure di controlli nel tempo.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini

Sul referto sono riportato le seguenti parole :

Mitrale con lieve prolasso dei lembi e normale funzione valvolare.

Mi sono allarmata in quanto io cardiologo mi ha detto di dimagrire assolutamente e di passare fra 6 mesi per un altro controllo e iniziare una terapia con una pillola.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dimagrire è fondamentale per lei anche se non ha alcun effetto sulla valvola
non so che farmaco le abbiano prescritto ma probabilmente un ACEinibitore
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non mi ha ancora prescritto nulla, mi ha detto di ripassare quando sarò 10 kg in meno ma fino ad allora non so come comportarmi. Posso fare una vita normale oppure rischio qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non rischia assolutamente nulla, sono varianti della normalita'
Vita normale, anzi molto attiva.

saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità Dott. Cecchini
[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore, posso assumere qualsiasi tipo di farmaco pur avendo questo difetto?! prendo spesso i moment per dolori gengivali..emicranie e dolori mestruali.

Grazie ancora
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha un difetto. É una caratteristica della sua mitrale.
puo assumere qualsiasi fsrmaco come tutti
arrivederci

Cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno dottore. Mi scusi ancora ma ho letto una po su internet cosa provoca questa prolasso e ho letto di rigurgiti...Pericardite ecc..
Sono preoccupata anche perché comunque ho spesso la sensazione di battito irregolare.. Come dei sussulti al petto e temo che magari la cosa è più grave di quanto penso. Cosa mi consiglia? Ammetto che i sintomi mi sosono peggiorati da quando ho saputo.. Potrebbero essere associati ad ansia?! Anche se sto facendo di tutto per stare calma
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile signora se lei ha problemi di ansia deve farsi curare da uno specialista che certo non è il cardiologo
La
Saluto
[#12]
dopo
Utente
Certo..Ho un po' paura ma comunque i sintomi quali palpitazioni.. Fiato corto ecc li ho per davvero
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quesi sintomi hanno a che fare con l'ansia.
Smetta di andare a cercare su internet diagnosi strampalate.
Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Ok..ha ragione!!! Grazie
[#15]
dopo
Utente
Buona sera dottore.. Mi scusi ma stamattina ho fatto il prelievo di sangue per delle analisi e dopo ho avuto mal di testa.. Tutto il pomeriggio poi avevo dei sobbalzi al petto con improvvisi mal di testa, ho misurato la pressione con un apparecchio da polso (quindi non so l'attendibilità) e ho 80/128 con 79btm.. Mi devo preoccupare?!
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie, buona notte
[#18]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,
Ma se eventualmente ci fosse qualche lieve rigurgito è pericoloso?! Cosa comporterebbe? Devo prendere delle compresse?!
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma scusi...sta parlando di qualcosa che non c'e'....
La smetta di preoccuparsi santo cielo.

arrivederci

cecchini
[#20]
dopo
Utente
Stamattina ho effettuato un altra visita.. E IP cardiologo ha solo riguardato l'eco che avevo già fatto quindi riconfermando il lieve prolasso dei lembi della valvola mitrale e dicedo che magari c'è anche un lieve rigurgito ma non ho avuto modo di chiedergli queste cose perché li per li non mi sono venute in mente.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un lieve rigurgito mitralico è spesso di come riscontro in ogni cuore
C'è l hanno i Miei figli e ce l ho anche io
Se lei vuole sentirsi malata pur non essendolo non so che farci
Con questo la saluto

Cecchini
[#22]
dopo
Utente
Grazie mile dottore, mi scusi!! Non voglio sentirmi malata semplicemente ho fatto l'errore di cercare su internet prima di scrivere qui ecil tutto mi ha mandata in paranoia!!!

Grazie ancora
[#23]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, sono andata a ritirare ora le analisi del sangue e un rilievo mi porta ALT/GPT 69.. Limite 59 poi diversi leucociti née urine, Colesterolo LDL 134 con limite a 130 e una lieve ipocromia.

Qualcosa può essere correlato al prolasso?!
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No signora no.
Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Grazie!!!
[#26]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,
Stanotte sono stata malissimo.. Prima di dormire mi sentivo bollente poi durante la notte mi sono svegliata con la tachicardia.. Avevo caldo e sudavo.. Credo la cosa mi sia durata un paio di minuti, cosa potrebbe essere stato?
Una sensazione bruttissima
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile signora, questa non è una chat nella quale le mi fa il diario dei suoi malesseri quotidiani.
Sinceramente non so perché lei sia sia agitata ed accaldata stanotte
Arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Volevo solo un parere perché mi ha preoccupata questa reazione
[#29]
dopo
Utente
Gentile Dottore, so che magari si possa pensare che la mia sia solo ansia ma all'impovviso mi prendono questi colpi al petto o la sensazione di come se si fosse fermato il cuore.. Sono sintomi di un lieve prolasso o sto peggiorando???
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
inizio a pensare che sia la prostata.
Ne parli con il suo medico
arrivederci
[#31]
dopo
Utente
Dottore la prego, sono seriamente preoccupata e prima di martedì non potrò mettere l'Holter delle 24 ore.. Mi dica soltanto se sono normali questi sintomi o devo preoccuparmi, per favore
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho detto mille volte la stessa cosa.
Se non mi crede non so che farci.
Chieda un parere ad un altro cardiologo qui in Meicitalia ce ne sono diversi piu bravi di me
Buona notte

cecchini
[#33]
dopo
Utente
Ha ragione, buona notte
[#34]
dopo
Utente
Buona sera dottore, mi scuso se i giorni scorsi ho dato di matto in quel modo ma ero spaventata, ora sono più calma ma riflettevo su una cosa....ho spesso sensazione di febbre anche se la temperatura non supera i 37 e dalle analisi delle urine è uscita la presenza di diversi leucociti.... Premetto che ho da anni una carie non curata e anni scorsi mi portava ad avere la ves abbastanza altina.... Rischio un endocardite?!
[#35]
dopo
Utente
Buona sera dottore, scrivo qui perché già conosce il mio decorso. Aveva ragione ha dirmi che era tutta una questione di ansia, infatti ho metabolizzato la cosa è sono andata avanti ma ora sono tre giorni che ho un dolore in petto poi controllando pressione e battito con l'apparecchio che ho a casa mi rileva quasi sempre aritmie, cosa potrebbe essere?! Come passa questo dolore?

Grazie anticipatamente per la risposta