Rotula in posizione alta (sublussazione esterna)

Salve, dopo vari episodi di gonfiore a seguito di sforzi fisici (partite di calcio) anche dopo un periodo di riposo mi sono sottoposto a RM al ginocchio sx, con questa diagnosi:
"Regolari i menischi, i legamenti crociati e i collaterali.
Alterazioni di carattere degenerativo del t. rotuleo alle inserzioni prossimale e distale.
Versamento endoarticolare.
Rotula in posizione alta, in atteggiamento di sublussazione esterna, nei gradi di flessione dell'esame.
Segni di condropatia femoro-rotulea di medio-basso grado. Ispessite le pliche sinoviali al corpo di Hoffa."

Potete aiutami ad interpretare la diagnosi e a capire cosa comporti (necessità di intervento, abbandono di attività sportiva seppur amatoriale)?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com