Migliorare spermiogramma

Gentili Dottori ,siamo alla ricerca di una gravidanza da 10 mesi , e visto che non arrivava abiamo iniziato a fare qualche indagine . In seguito riporto in valori dello spermiogramma fatto da mio marito. Ultimamente e stresato per motivi lavorativi e non sta conducendo proprio uno stile di vita sano (non pratica sport e in sovrapeso , mangia male e fuma) La sera prima dello spermiogramma da preso una bustina di oki per il mal di testa, e prende anche la pillola della presione irbesartan+idroclorotiazide. La mattina del prelievo inoltre ha detto che era molto in inbarazzo e a fatica e riuscito a racogliere il campione. Ma possono tutte queste cose aver influito su dei risultati cosi scarsi? Siamo disperati , aparte migliorare lo stile di vita potrebbe prendere qualche integratore per rientrare nei parametri normali? Ho letto su internet della maca, funziona davero? Ha qualche controindicazione?
Scusate tutte le mie domande ma sono molto in ansia. Vi lascio una buona giornata!

Volume (mL): 1,00 pH: 7,20
Temperatura (ºC): 37 Giorni d'astinenza: 4
Liquefazione: Completa
Viscositá: Normale Agglutinazioni: Normali
Aspetto: Normale Elementi cellulari: Rari
Aggregazioni: Normali
Metodo: CASA
Concentrazione 6,07 Milioni / ML 6,07 M/Campione
Progressivo (PR)11,46%
Non-progressivo (NP)33,33%
Immobile (IM) 55,21%

Mobile 44,79%
Velocitá:
Rapido 10,42%
Medio 25%
Lento 9,38%
Immobile 55,21%

Rapido progressivo (tipo A) 2,08%
Medio progressivo (tipo B) 9,38%
Non progressivo (typo C) 33,33%
Immobile (tipo D) 55,21%

Cellule rotonde 0,27 Milioni / ML
Traiettorie circolari 40,63 %

media valori velocità:
Velocitá curvilinea - VCL Media28,93 Lento9,79 Medio 19,34 Rapido44,22
Velocitá lineare - VSL Media 10,76 Lento2,68 Medio 6,07 Rapido15,92
Md. Valore - VAP Media16,80 Lento 5,13 Medio11,14 Rapido 23,55
Indice linearitá - LIN Media 37,17 Lento 27,41 Medio 31,37 Rapido 36,00
Indice rettilineità - STR Media64,01 Lento 52,25 Medio 54,48 Rapido 67,59
Indice oscillazione - WOB Media 58,07 Lento 52,45 Medio 57,58 Rapido 53,26

Morfologia : Normale 23% Anormale 77%
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la dispermia di suo marito deve ora essere attentamente valutata da andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana; lasci perdere per il momento integratori, maca od altre terapie, prima bisogna fare una precisa diagnosi.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/