Dubbi su contraccezione di emergenza ellaone

Buongiorno,

sono a richiedere un consulto in merito all'assunzione del contraccettivo di emergenza EllaOne (pillola dei 5 giorni dopo).

Il mio ultimo ciclo è cominciato il 7 Gennaio e solitamente è abbastanza regolare (tra i 27 e i 30 giorni). Nella notte tra il 22 e il 23 gennaio ho avuto due rapporti con profilattico, ma purtroppo durante il secondo rapporto questo metodo contraccettivo ha fallito rompendosi (ce ne siamo accorti subito, prima della seconda eiaculazione). Specifico che tra la prima eiaculazione ed il secondo rapporto è stato effettuato sesso orale dopo di che è stato inserito il secondo preservativo.

Avendo il dubbio che fosse rimasto del seme sul pene dal rapporto precedente, il giorno dopo, a circa 13 ore di distanza dall'accaduto, ho assunto EllaOne. Il mio dubbio è il seguente:

- Se avessi ovulato precedentemente all'assunzione di tale contraccezione di emergenza, essa non dovrebbe avere alcun effetto, è corretto?

- C'è il rischio concreto di una gravidanza a seguito di questo "incidente" ?

Faccio presente che ad oggi, a 5 giorni dall'assunzione, ho dei dolori al basso ventre e ai reni. Sono compatibili con gli effetti collaterali? Quando dovrò aspettarmi il ciclo?

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' ulipristal acetato (ELLAONE) su questo farmaco è stato dimostrato che esso, anche se somministrato immediatamente prima dell'ovulazione , ossia nel momento in cui il picco di LH è già iniziato , è ancora in grado di spostare l' ovulazione.(EMA) , quindi nessun rischio di gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI