Glucomannano e pillola

Buongiorno , da 4 gg assumo 3 bustine al gg prima di ogni pasto a base di glucomannano e prendo la pillola yasmin da 15 anni circa. Ora ho cambiato l'orario di assunzione di yasmin perché mi è stato detto di assumerla lontano dal glucomannano e la prendo alle 23,30 (ultima assunzione giornaliera glucomannano ore 19,30).
Mi sono informata riguardo il glucomannano e "assorbe" i nutrienti e così come fa con i nutrienti si comporta con i principi attivi dei medicinali.
Stamattina dopo 4 gg di glucomannano ho avuto delle perdite ematiche simili al ciclo ma non sono ancora nella settimana di pausa dalla pillola , anzi devo ancora assumere 7 pillole anticoncezionali. Sapete dirmi come devo comportarmi? sono coperta con la pillola o è meglio prendere altre precauzioni? Da lunedì devo diminuire la dose giornaliera di glucomannano a 2 bustine al giorno .
attendo riscontro , sono molto preoccupata.
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il glucomannano per la sua azione potrebbe ridurre l'assorbimento della pillola a livello intestinale , oltre alla possibilità che potrebbe portare ad episodi diarroici , quindi bisogna stabilire la priorità delle terapie .
Se costretta all'uso del glucomannano per quel periodo dovrebbe usare una protezione contraccezione meccanica (vedi preservativo.)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua velocissima risposta Dottore , la mia preoccupazione ora si focalizza sulle perdite ematiche non previste . sono dovute al fatto che il mio corpo non ha assorbito completamente la pillola causa l'utilizzo del glucomannano? dopo quanto tempo devo preoccuparmi se continuassero?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se dovessero continuare per lunghi periodi ,, quindi restiamo in attesa e vediamo la evoluzione dello spotting j
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, purtroppo gli episodi di Spotting si sono trasformati in una sorta di ciclo molto molto leggero. Ho deciso di sospendere il glaucomannano. Con la pillola anche con sezionale come devo comportarmi? Termino la scatola (mi mancano circa 6-7 pillole) e faccio la pausa normalmente ricominciando dopo una settimana la nuova confezione?
Grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si questo è il metodo migliore