Asportazione neoplasia alla spalla sx

Salve,
circa un anno fa ho notato la comparsa sulla spalla sx di una bozza di circa 1 cm.
Il mio medico di base, sentendola molto dura al tatto, mi ha consigliato un'ecografia.
Da questa risultava essere una semplice ciste sebacea. Ho comunque decidere di rimuoverla
chirurgicamente, anche per un fatto estetico. Ieri ho fatto l'intervento. Al momento dell'asportazione però il medico chirurgo ha ipotizzato non si trattasse di una ciste, trovando la pelle molto ispessita..ha ipotizzato fosse qualcos'altro o che, essendoci forse una ciste in precedenza, il suo riassorbimento possa aver causato tale ispessimento cutaneo.Comunque mi ha rassicurata dicendomi che, alla vista, non gli sembrava essere niente di grave. Ad ogni modo devo attendere 2 settimane per il referto dell'esame istologico. La mia domanda è: a livello ecografico può qualcosa di SERIO essere scambiato per una semplice ciste sebacea???? L'esame istologico è di prassi dopo ogni asportazione? Sono molto preoccupata perché non ho ben capito cosa volesse dirmi il chirurgo ieri e non sono esperta in materia...
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile Signora, Il chirurgo e' stato chiaro e corretto. Lei deve aspettare due settimane in attesa della risposta istologica. Ogni intervento chirurgico comporta l'analisi del campione. E' passato il tempo in cui si buttava il cifriglolo ai gatti. La sua procedura e' quella giusta. Capisco la sua apprensione, ma e' nella regola essere ansiosi. Consideri intanto l'aspetto positivo che ha gia' conseguito dal punto di vista estetico. Quando avra' in mano il reperto istologico, La prego di comunicarlo in modo da chiudere il cerchio. Cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bindi sono passate 2 settimane e il mio referto non è ancora pronto. Che dire? Attendiamo fiduciosi...
[#3]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile Signora Lei si e' data la risposta giusta. Bisogna attendere. La sanita' italiana funziona bene giusto nei canali della propaganda. Il monopolio pubblico in certi settori quale l'anatomia patologica influenza negativamente la organizzazione del lavoro.
Indipendentemente da quando arrivera' il referto e considerato che ha fatto una richiesta oncologica, Le consiglio il mio libro pubblicato nel settembre 2015 "L'alimentazione nella prevenzione del cancro" che trova on line sul Giardino dei libri.
Se si conosce la causa delle malattie si riesce a prevenirle, altrimenti si brancola nel buio. Cordiali saluti