Utente 390XXX
Salve, da 8 mesi ho smesso di prendere la pillola yasminelle dopo 3 anni di assunzione.(per via di alcune cisti su un ovaia, ma ho continuato a prenderla nonostante la scomparsa di esse) Da quando ho smesso di prenderla ho una terribile acne sulla faccia/schiena/collo/spalle/braccia e ho pensato di usare prodotti di pulizia ecc.. ma non funziona niente, va solo a peggiorare e ormai non ce la faccio piu. In oltre è cambiato molto il mio aspetto, ho iniziato a perdere capelli, il seno è letteralmente caduto e avendo perso peso inizialmente, lo riacquisto e perdo in continuazione ed il ciclo è ancora sfasato, salta un mese o magari mi arriva dopo 40 giorni. Non mi sono rivolta al mio ginecologo ma due giorni fa con il primo giorno di mestruazione ho deciso di riprendere la pillola Yasminelle (scoprendo che avendo la ricetta scaduta te la vendono lo stesso). Quello che il mio ginecolgo disse, lamentandomi di come stavo, è che tutto questo era normale e ci voleva del tempo, ma sinceramente non ce la facevo piu e informandomi ho capito che ci possono volere anni. Vorrei sapere se dovrei cambiare pillola o continuare con Yasminelle, dato i problemi che ho tutt'ora. La pillola me la può prescrivere (anche un altro tipo) la mia dottoressa di base? Purtroppo ho un ginecologo del cavolo a parere mio, sempre molto evasivo, non da spiegazioni anche se richieste, ma mia madre vuole che vado da lui perchè mi ha fatta nascere ecc ecc.. Contemporaneamente 120 euro non li sborsa mia madre e guai ad andare da quelli della mutua oltretutto sono senza lavoro, ergo devo sottostare.
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Secondo il mio parere non doveva sospendere , avendo raggiunto un equilibrio con la pillola Yasminelle , usufruendo di tutti gli effetti benefici della pillola con un progestinico (drospirenone) ad azione antiandrogenica ( acne, cute grassa, capelli grassi .
La sospensione periodica della pillola , percepita come una necessità , "per far riposare e per disintossicare l'organismo " in realtà NON SERVE e ha come unico effetto quello di esporre al rischio di gravidanze indesiderate.
La pillola "cura " gli IPERANDROGENISMI , migliorando l'acne, e riducendo la quantità dei peli superflui.
Saluti